Uno dei piatti tipici della cucina carsica è la jota, una minestra che nella versione triestina è a base di crauti (in dialetto triestino capuzi garbi, cappucci acidi), fagioli e sovente patate. Viene insaporita con costine o altra carne di maiale affumicata.
Gli gnocchi di susine rappresentano un altro dei piatti che caratterizzano la tradizione culinaria della zona. Si tratta di scrigni di pasta di patate ripieni di susine dal croccante cuore dolce di pane tostato, zucchero e cannella. E' una pietanza che può esser servita sia come primo piatto che come dessert. Questo tipo di piatto è di origine boema, venne infatti introdotto sotto il dominio austro-ungarico in regione. Le susine rappresentavano una delle coltivazioni più diffuse soprattutto sul confine sloveno, come testimonia anche la produzione della Slivovitz, il distillato di susine.
Gradina ospita una sala per la promozione dei prodotti tipici dove è possibile degustare ed acquistare non solo vini ma anche salumi, formaggi, miele ed olio delle Aziende agricole del Carso italiano e sloveno. Una sorta di "vetrina" che permette di conoscere in una volta sola profumi e sapori di tutto il territorio carsico.