(Pettorano sul Gizio, 03 Set 23) Il ritorno della stagione calda corrisponde al periodo di massima attività degli orsi.
Per evitare e prevenire eventuali danni, da parte di alcuni individui agli allevamenti e ad altri beni privati, è bene prendere dovute precauzioni.
La principale precauzione, per strutture a rischio di danno, è l'installazione di recinti elettrificati, efficace strumento di dissuasione per la specie:
- Chi ha già ricevuto in passato i recinti elettrificati è tenuto ora a riattivarli e ricollocarli nel caso in cui siano stati rimossi nel periodo invernale.
- Nel caso in cui si rilevasse qualsiasi problema nel funzionamento dell'attrezzatura già in possesso, si è pregati di rivolgersi al personale della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, che presterà assistenza in loco.
- La Riserva Naturale provvederà a breve a distribuire i recinti elettrificati, a tutti coloro che hanno già fatto domanda ma ancora non hanno ricevuto il materiale.
- Tutti coloro che ancora non hanno provveduto a fare domanda per i recinti elettrificati, utili alla prevenzione dei danni agli allevamenti, sono pregati di recarsi presso gli uffici della Riserva Naturale per compilare il modulo di richiesta o per ricevere informazioni.
Per segnalare qualsiasi avvistamento di orso, o per richiesta di sopralluogo per accertamento danni, si prega di contattare l'ufficio della Riserva Naturale allo 0864.487006 e i Carabinieri Forestali, al numero 1515.