3 e 4 agosto
(Siracusa, 24 Lug 13) Il Consorzio Plemmirio ha aderito alla campagna di salvaguardia ambientale "Ma il mare non vale una cicca?", contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta sulla spiaggia e in mare, che sarà condotta dai volontari di Marevivo, lungo le coste italiane, i prossimi 3 e 4 agosto, tra le spiagge siracusane coinvolte nell'iniziativa figurano anche gli arenili liberi dell'Area Marina Protetta del Plemmirio. I promotori rilevano "una fila di mozziconi lunga come oltre 83mila auto, che coprono senza soluzione di continuità la distanza Roma-Bologna che sono state raccolte e risparmiate al mare e alla spiaggia con questa iniziativa di Marevivo giunta, quest'anno, alla quinta edizione". "Ma il mare non vale una cicca " avrà luogo anche a Siracusa il 3 e 4 agosto, quando saranno distribuiti su oltre 400 spiagge italiane 100 mila posacenere tascabili: un gesto di responsabilità per proteggere i nostri litorali. _L'intento della campagna promossa da Marevivo e a cui noi aderiamo - afferma il presidente dell'Amp del Plemmirio Sebastiano Romano - è promuovere un gesto semplice ma capace di risparmiare al mare e alle nostre spiagge anni di inquinamento: posare la cicca nel posacenere invece di abbandonarla sulla sabbia, ci vogliono, infatti, da uno a cinque anni per smaltire un singolo mozzicone di sigaretta_.
Anche quest'anno saranno 100 mila i posacenere - tascabili, lavabili e riutilizzabili - distribuiti in occasione della quinta edizione della campagna "Ma il mare non vale una cicca?", promossa da Marevivo, in collaborazione con JT International SA (JTI) e realizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Corpo delle Capitanerie di Porto e il supporto del SIB - Sindacato Italiano Balneari. Testimonial dell'edizione di quest'anno Cesare Bocci, l'attore di cinema e teatro, che ha riscosso grande successo nel ruolo di Mimì Augello ne 'Il Commissario Montalbano'.
I mille volontari, guidati dall'associazione Marevivo, saranno all'opera lungo gli oltre 8 mila Km di coste italiane il weekend del 3 e 4 agosto per sensibilizzare i bagnanti di oltre 400 spiagge italiane. I 100mila posacenere saranno accompagnati da un opuscolo informativo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica.
Stimando circa 6 cicche per ogni posacenere, l'iniziativa eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano 600.000 filtri al giorno. L'effetto complessivo delle quattro edizioni passate ha portato, infatti, a quasi dieci milioni di cicche risparmiate finora al mare e alla spiaggia (dato ottenuto calcolando un consumo medio di 12,7 sigarette per fumatore - dati Istituto Superiore Sanità).
_Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi - rilevano tra l'altro da Marevivo - vuol dire anche ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno_.
La campagna in sintesi:
oltre 400 spiagge coinvolte
3 e 4 agosto date dell'iniziativa
100.000 posacenere tascabili distribuiti
1.000 volontari impegnati nella campagna
1,2 milioni mozziconi raccolti nei posacenere tascabili