Didattica/Formazione
Il Plemmirio è la casa di migliaia di animali e piante marine che vivono indisturbate. L'Area Marina Protetta è stata creata per proteggere e rendere più facile e felice la vita di pesci, granchi, meduse, molluschi, tartarughe, alghe e tante altre forme viventi.
Aiuta questi animali perché la loro sopravvivenza è importante per assicurare a tutti un futuro sano in armonia con la natura. Visita l'Area Protetta del Plemmirio, impara a conoscerla e ad amare e rispettare tutto il mare. Segui le semplici regole utili a conservare per sempre questo mondo sommerso pieno di mistero ed avventura, di nuovi amici che non aspettano altro che il tuo aiuto per salvare l'ambiente.
Come puoi aiutare a difendere l'ambiente marino?
Segui i consigli di Alfio, il simpatico cerniotto che abita nelle acque del Plemmirio.
Educazione ambientale
Il Consorzio Plemmirio avendo tra le sue finalità istitutive anche quella di fornire opportunità per la realizzazione di programmi di educazione ambientale promuove progetti di divulgazione delle tematiche ambientali dell'Area Marina del Plemmirio per trasmettere e rafforzare nell'opinione pubblica la consapevolezza dell'importanza della corretta fruizione dell'ambiente marino-costiero e delle risorse naturali in genere.
Manuale didattico
Piano interpretazione ambientale
Delfini Guardiani del Mare di Siracusa
12 maggio - Giornata Finale progetto di educazione ambientale per le scuole elementari promosso dall'Area Marina Protetta Plemmirio in collaborazione con Marevivo Sicilia
Delfini Guardiani alla scoperta dell'Area Marina Protetta del Plemmirio
Delfini Guardiani alla scoperta di Ortigia
I piccoli Delfini Guardiani diventano ricercatori per un giorno
Al via il progetto delfini guardiani
Delfini Guardiani del Mare di Siracusa
Studenti del Quintiliano: stage in area marina