Giovedì 13 marzo 2014, ore 9.00 - Siracusa
(Siracusa, 12 Mar 14) Presentazione Giovedì 13 marzo 2014, ore 9.00
presso la sede dell'Area Marina Protetta del Plemmirio - Siracusa, Via G. Abela
Col patrocinio del Consorzio Area Marina Protetta del Plemmirio
Contrastare il fenomeno della tratta degli esseri umani giunti in Italia e destinati allo sfruttamento sessuale, così come a quello lavorativo, favorendo il dialogo tra le associazioni e i soggetti che lavorano nei porti, per far comprendere all'intero territorio quale sia la portata di questo dramma che, nel solo 2010, ha prodotto 9.528 vittime, di cui 2.381 nel nostro Paese, e trovare una strategia comune.
Nasce così "Haven in Harbour", un progetto pilota partito dal porto di Genova per approdare anche nelle grandi città portuali di Trieste, Bari e Siracusa.
Finanziato dalla Commissione Europea, è gestito da una partnership composta dal Consorzio Sociale Agorà di Genova quale capofila, dal Consorzio Nazionale Idee in Rete, dalla Federazione Nazionale Stella Maris e dal Centro Studi MEDI'.
Ha una durata di 18 mesi (da Giugno 2013 a Novembre 2014) è metterà a confronto operatori sociali, operatori portuali, rappresentanti di istituzioni ed enti locali che, direttamente o indirettamente, entrano in contatto con le categorie "vulnerabili" di migranti, potenziali vittime di tratta ai fini della loro riduzione in schiavitù.
A Siracusa il progetto è coordinato dall'Associazione Stella Maris di Siracusa, con il capitano Rosario Reale, e dal Consorzio Mediterraneo Solidale con il sociologo dottor Sebastiano Scaglione.
"Haven in Harbour" verrà presentato GIOVEDI 13 MARZO A SIRACUSA, con inizio alle ore 9.00 Sala Conferenze dell'Area Marina Protetta del Plemmirio, via G. Abela.
Questo il programma:
ore 09.00 - registrazione partecipanti;
ore 09.30 - introduzione, del Dott. Sebastiano Romano Presidente Area Marina Protetta;
ore 09.45 - indirizzo di saluto delle Autorità;
ore 10.30 - presentazione del progetto: Francesca Martini (Consorzio Agorà); Andrea Torre (Centro Studi Medì);
ore 12.30 - dibattito;
ore 13.00 - chiusura lavori;
ore 13 - 14 iscrizioni Corsi.
In occasione della presentazione sarà possibile iscriversi ai due percorsi formativi che verranno realizzati a Siracusa dal prossimo mese di Aprile nei locali del Comando della sezione staccata delle Capitaneria di Porto di Siracusa sita in Contrada Targia - Porto Rifugio di Santa Panagia:
- "Vittime di tratta e richiedenti asilo: sistemi di protezione e necessità di
coordinamento";
- "Porti Italiani e riconoscimento del diritto all'accoglienza".
Per informazioni e conferma di partecipazione: cap.reale@virgilio.it / 339 7855793 - scaglione@passwork.org / 3351579469