(Siracusa, 08 Lug 14) Anche per questa estate, l'Area Marina Protetta del Plemmirio ha messo un mezzo di trasporto e personale a disposizione dei diversamente abili, di Anffas Onlus Siracusa ed AssoFaDi Onlus, per raggiungere il mare. _Come da venti anni - afferma Fernando Peretti, presidente di AssoFaDi - grazie alla buona volontà e alla solidarietà con alcuni partner, ormai consolidata, nonostante la grave crisi economica che ci attanaglia le nostre associazioni sono riuscite ancora una volta a realizzare il progetto "Estate Disabili 2014" , letteralmente "buttando a mare" le nostre tante difficoltà quotidiane. Non solo mare e sole, abbiamo realizzato per i nostri ragazzi una iniziativa a tutto tondo che vuole essere insieme socio-educativa ma anche ludico-sportiva_.
Il Progetto è stato realizzato con la collaborazione dei gestori di una spiaggia siracusana attrezzata per ospitare i disabili e l'Amp del Plemmirio che fornisce il pulmino idoneo al trasporto della speciale utenza, con annesso autista dedicato al servizio. Ogni giorno, giovani disabili, accompagnati da operatori specializzati , si spostano dalla sede di Anffas Onlus Siracusa ed AssoFaDi Onlus alla spiaggia, e viceversa. _Questi ragazzi - spiega Peretti - vengono accompagnati nelle zone balneari più adatte ad accoglierli: dall'Arenella , all'Isola, alla Fanusa o altrove, insieme ad un familiare. Dobbiamo poi ringraziare anche la Capitaneria di Porto di Siracusa che ha mostrato una particolare sensibilità_.
Il Progetto "Estate disabili 2014" vede anche il coinvolgimento di istruttori di nuoto, assistenti sociali, un pedagogista ed operatori socio-assistenziali e si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Iniziato a fine giugno, si concluderà nei primi di agosto.
_Pur se con un budget limitato e poco personale - affermano i vertici dell'Amp del Plemmirio, il presidente Sebastiano Romano e il direttore Rosalba Rizza - abbiamo accolto anche per questa estate, la richiesta delle locali associazioni di disabili perché riteniamo che la fruibilità del mare, l'accessibilità a tutti di questa importante risorsa, siano parte integrante della nostra "mission " istituzionale_.