Acquari mediterranei, archeologia, tane e tracce di animali, proiezioni, ricostruzioni, storia...
Un nuovo museo della Riserva nella Borgata di Serranova. I visitatori potranno attraversare virtualmente gli ambienti del parco e conoscerne i segreti più affascinanti da quelli nascosti nel canneto fino ai colori e alle creature dei fondali nella sala degli acquari.
Un percorso museale nello spazio e nel tempo, dall'archeologia del parco ai fondali incontaminati.
Il piacere di passeggiare in bicicletta si sposa con la scoperta dei paesaggi del Parco. Pedalare lungo i sentieri della macchia e i tratturi che attraversano l'uliveto secolare sarà un po' come viaggiare lontano nel tempo. La bicicletta permette di abbracciare la diversità del parco nella sua totalità senza problemi di distanze irraggiungibili e tempi troppo stretti. I sentieri sono percorribili in tre ore e il percorso è di circa 10 km di medio bassa difficoltà.
Escursione in trenino con partenza dalla spiaggia di Punta Penna Grossa e dall'Area Servizi Apani. La passeggiata prevede una sosta sulla spiaggia delle conchiglie per un bagno rigenerante, si prosegue a piedi alla volta della Torre Aragonese e si conclude con una sosta alla sorgente di Gaw Sit.
L'attività si prenota all'infopoint della spiaggia di punta Penna Grossa o presso l'Area Servizi Apani.
Un'immersione nel blu del mediterraneo come un breve cammino di ritorno all'acqua per raccogliere impressioni ed emozioni. L'attività proposta consiste in un'esperienza, accessibile anche a meno esperti, di snorkeling, cioè di immersione con maschera e pinne e boccaglio.
Dal tono molto informale, l'escursione attraversa profumati sentieri di macchia mediterranea che conducono su tranquille spiagge. Si raggiunge successivamente la Torre dalla quale si può godere di un bellissimo panorama. Si conclude passando per i silenziosi sentieri del misterioso canneto.
Una esperienza in natura tutta nuova dallo spirito poetico e affascinante dei viaggi antichi naturalistici sempre sospesi tra scienza e poesia, tra meraviglia e fantasia.
Un'esperienza di osservazione della volta celeste notturna, e un laboratorio di costruzione di strumenti astronomici scientificamente validi con l'utilizzo di materiali facilmente reperibili, il tutto con la guida di un astrofilo.
Il corso della durata di 2 settimane è consigliato per iniziare lo sport della vela.
In due settimane prenderai confidenza con le imbarcazioni, riuscirai a compiere le principali manovre e giungerai a sperimentare le potenzialità delle derive sportive. La prima settimana navigherai sui Trident, derive ampie e stabili; la seconda navigherai sulle imbarcazioni a due posti del DEV 2, più piccole e più veloci e anche più "divertenti". L'attività a tempo pieno comporta un esercizio intenso, il modo più efficace per conoscere questo sport affascinante e impegnativo.
Corsi subacquei:
L'emozione del primo respiro sott'acqua, il primo passo verso la conoscenza delle creature marine, l'approccio all'incredibile ecosistema sommerso proposto in maniera naturale ed estremamente graduale per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo delle immersioni con autorespiratore.
Si effettuano corsi in più lingue a tutti i livelli, da principiante ad istruttore.
Immersioni guidate:
Coloro che invece sono già in possesso di un brevetto subacqueo potranno godere della biodiversità dell'Area Marina Protetta ed essere guidati su favolose secche e suggestivi relitti lungo il litorale brindisino.
Le escursioni includono passaggio barca, guida subacquea e bombola da 12 lt in alluminio.
Il progetto intitolato GU.F.I. (Guide per la Fruizione Indipendente), nato dalla collaborazione tra Federparchi e il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e persegue i seguenti obiettivi:
Come raggiungerla: dalla SS 379 prendere l'uscita Serranova e seguire le indicazioni per Punta Penna Grossa - Torre Guaceto
Costi:
Servizi offerti: Parcheggio, noleggio biciclette, navetta per la spiaggia di Punta Penna Grossa
Servizi aggiuntivi: navetta per Torre Guaceto dalle 9 alle 17, ogni ora costo 2 euro a persona
Come raggiungerla: dalla SS 379 prendere l'uscita Apani e seguire le indicazioni area Servizi Apani Torre Guaceto
Costi:
Servizi offerti: Parcheggio, servizio bar - area picnic, area verde e gazebi, noleggio biciclette, noleggio lettini e ombrelloni
Servizi aggiuntivi: il Trenino del Mare
Sito internet: www.torreguacetoapani.it