Il Regno Vegetale è formato da una grande varietà di tipi di individui, ciascuno caratterizzato da forma e struttura particolari. Quando si pensa ad una pianta ci si immagina le foglie, i fiori e gli altri organi: radice, fusto e semi. Le piante così strutturate sono le Cormofite e costituiscono il gruppo più conosciuto, ma in realtà rappresentano solo una parte del mondo vegetale. Vi sono vegetali, infatti, in cui questi organi o sono ridotti o sono assenti. Ad esempio i muschi non hanno fiori e semi, le alghe né radici, né fusto, né foglie (1).
Le Cormofite (2) sono piante con una struttura a cormo, ossia formata dai tre tipi di organi: fusto, foglie e radici. Si dividono in due phyla: le Pteridofite e le Spermatofite.
Le Pteridofite rappresentate dalle felci, anche se hanno una struttura a cormo mancano di fiori e semi, la loro riproduzione avviene tramite le spore contenute in strutture dette sporangi ben visibili sulla pagina inferiore della foglia. Sono distribuite in quasi tutte le regioni del mondo.
Le Spermatofite (2) comprendono due subphyla: le Gimnosperme e le Angiosperme.
Nella Riserva naturale di Torricchio sono state osservate 687 (3) specie nonostante la limitata estensione, il territorio è caratterizzato da un buon dislivello altitudinale (800-1491 m) e da una considerevole varietà di ambienti (4).
Per ciascuna foto viene descritta la forma biologica ossia una serie di strategie di adattamento della pianta per superare la stagione avversa. Si distinguono le seguenti forme biologiche:
Inoltre viene descritto anche l'areale di distribuzione delle specie ossia l'insieme dei punti geografici in cui esse si trovano. Alla formazione di un areale concorrono numerosi fattori: capacità di adattamento e competitività delle specie vegetali, fattori climatici, edafici, storici ed antropici. L'estensione degli areali è molto variabile. Tra gli "endemiti" a distribuzione assai localizzata e le "cosmopolite" diffuse più o meno un tutto il mondo, vi sono areali con dimensioni intermedie (6).
Foto: