Gli itinerari dell'area attrezzata della Riserva Naturale di Torrile e Trecasali si sviluppano lungo percorsi su terra battuta e polvere di frantoio, accessibili ai disabili, che portano agli 8 capanni di osservazione.
In particolare, la visita si sviluppa lungo un percorso segnalato che parte dal centro visita; la prima parte si muove nel bosco, a lato del canale Lorno e, superata la garzaia e un primo capanno, conduce sino a un altro punto di osservazione, posto su un piccolo promontorio affacciato sull'invaso principale.
Rientrati verso il Centro Visita, si prosegue a sinistra lungo un camminamento e poi si percorre una lingua di terra compresa tra l'ampia vasca più a nord e un canale secondario.
L'itinerario complessivo richiede 2 ore di cammino, comprensive delle soste nei capanni.
Il periodo migliore per la visita è da fine marzo a fine maggio, quando le siepi sono in fiore, ma l'avifauna è abbondante tutto l'anno ed è interessante osservare il variare delle presenze a seconda delle stagioni.
La riserva è aperta tutto l'anno nei giorni di giovedì, sabato e domenica e festivi con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 o 18.00
Visite guidate per scolaresche e gruppi possibili anche negli altri giorni della settimana, solo su prenotazione, all'email riserva.torrile@lipu.it
Per la propria sicurezza e per rispettare l'ambiente è importante rispettare delle semplici regole come consigliato nel pannello informativo "Prescrizioni e suggerimenti per la visita".