Obiettivo generale del progetto è la valorizzazione, sviluppo e promozione delle saline; in particolare, con riferimento all'Asse Prioritario 1 "Ambiente, trasporti e integrazione sociale sostenibile", intende realizzare l' obiettivo operativo 1.1. "Proteggere la biodiversità e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali".
Obiettivi operativi:
Il progetto parte da uno dei punti di forza dell'Asse 1, in particolare la presenza di numerose aree protette, aree rete Natura 2000 e ricchezza di habitat naturali nell'area di Programma; sfruttando la similarità delle aree coinvolte si intende introdurre una strategia comune per lo sviluppo sostenibile delle saline, cercando di renderle maggiormente attrattive e rafforzando le strategie tra ambiente e crescita.
Le azioni previste dal progetto serviranno al miglioramento della fruizione delle saline in un'ottica eco-sostenibile, cercando in tal modo di far fronte a una delle minacce individuate dal Programma Operativo quale i fenomeni di degrado ambientale e del patrimonio naturale e culturale. Per saper apprezzare a conseguentemente tutelare un territorio è fondamentale la conoscenza; il progetto intende diffondere tra gli stakeholder locali, in particolare i giovani, la consapevolezza del valore naturalistico e storico-culturale delle saline. Tale obiettivo verrà raggiunto con il coinvolgimento delle scuole del territorio e con il coinvolgimento delle Università; inoltre attraverso apposite attività di scambio tra i partner di progetto e diverse azioni comuni che verranno realizzate per diffondere i risultati si intende superare uno dei punti di debolezza rilevati dal Programma Operativo quali la presenza di barriere culturali.
Lo sviluppo sostenibile delle saline attraverso la realizzazione delle attività di progetto porterà anche a creare nuove opportunità di lavoro, nell'ottica della valorizzazione degli ambienti e delle tradizioni dei territori. Attraverso il progetto i partner collaboreranno per assicurare un'integrazione territoriale sostenibile, individuando e trasferendo buone pratiche in ogni area coinvolta; si individueranno pertanto soluzioni congiunte per le aree protette coinvolte che attraverso la realizzazione di attività sostenibili garantiranno allo stesso la protezione della biodiversità e il loro sviluppo.