|
Parchi Nazionali
- Altos de Nsork
- Monte Alén
- Pico de Basilé
Riserve Naturali
- Annobón
- Corisco y Elobeyes
- Estuario del Muni
- Monte Temelón
- Punta Llende
- Rio Campo
Monumenti Naturali
Riserve Scientifiche
- Caldera de Luba
- Playa Nendyi
Zone Umide di Importanza Internazionale (Ramsar)
- Isla de Annobón
- Reserva Natural del Estuario del Muni
- Río Ntem o Campo
Foreste Tropicali Montane
- Gran Calera de Luba
- Pico Basile
- Pico Biao
|
Info
|
Le Aree Protette in Guinea Equatoriale
Le riserve create prima dell'indipendenza (la Guinea Equatoriale è stata colonia spagnola fino al 1960) sembrano essere state istituite con un Decreto Ministeriale. Dall'indipendenza fino al 1988, il sistema di parchi nazionali e riserve istituiti dall'amministrazione spagnola (le riserve di Rio Ekuka, Monte Raices e Monte Alen) non sono state formalmente riconosciute. Con il Decreto del 31 dicembre 1988 (No. 8/1988), il Presidente ha annunciato alcune leggi riguardanti il rispetto della fauna, le aree protette e la caccia. Furono istituite così le basi legali per la creazione di aree protette.
La legislazione relativa ai parchi nazionali (parques nacionales), riserve scientifiche (reservas cientificas), rifugi della fauna (refugios de fauna) e oasi faunistiche (santuarios de vida silvestre) è data dalla Legge No. 8/1988 del 31 Dicembre 1988, riguardante Fauna, Caccia e Aree Protette (Ley Num. 8/1988 reguladora de la Fauna Silvestre, Caza y Areas Protegidas).
Con la legge No. 6/1990 del 22 agosto è stato istituito il Comitato Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (Comite Nacional de Protección del Medio Ambiente), all'interno del Ministero dell'Agricoltura, del Bestiame, della Pesca e delle Foreste. Questo Comitato ha il compito di proteggere le risorse naturali.
Source: World Database on Protected Areas, UNEP-WCMC
|
|