I Giardini Botanici Hanbury costituiscono un centro botanico, storico e paesaggistico di rilevanza internazionale. Già da alcuni anni si sono impegnati per fornire alle scuole un servizio sempre più qualificato.
Le proposte didattiche sono state aggiornate e arricchite con attività che introducono a metodi di coltivazione sostenibili che permettono conservazione e miglioramento dei suoli, minor consumo idrico, riutilizzo dei resti vegetali, impiego di fonti energetiche rinnovabili.
Fulcro delle attività proposte è il giardino inteso come un'aula-laboratorio decentrata all'aperto che si estende per nove ettari in riva al mare.
Obiettivo didattico comune alle attività proposte è l'acquisizione di conoscenze scientifiche attraverso l'osservazione e la scoperta diretta come conquista dell'alunno che, gradualmente, potrà impadronirsi del metodo scientifico.
In questo contesto, oltre alle osservazioni all'aperto, potranno essere proficuamente utilizzati il vivaio, l'erbario e il museo del legno, la serra fotovoltaica.
Un tema particolarmente importante nella formazione del bambino è costituito dall'approccio alla conoscenza delle stagioni con la piena "immersione" nelle sue trasformazioni.
Questo tema multidisciplinare apre orizzonti di analisi di ordine climatico, geografico, zoologico, botanico (le piante caducifoglie, le bulbose, le piante annuali; la produzione dei fiori, dei frutti, dei semi …), alimentare, storico.
Per conoscere questi aspetti e poterli poi approfondire anche negli anni successivi è importante che l'alunno faccia propri gli elementi di base di questo mutamento.
Maggiori dettagli sulle proposte didattiche ed i costi nel pdf. allegato " Offerta didattica 2024-25"
Prenotazioni, informazioni operative e logistiche: Cooperativa Omnia - tel. 0184 229507 - email: info@cooperativa-omnia.com - tutti i giorni dalle ore 9,30.