Il percorso di visita consigliato si svolge secondo un itinerario di discesa, che ha inizio dalla portineria (103 m s.m.) e conduce fino al margine della spiaggia, ed un itinerario di risalita.
In area idonea della proprietà prossima alla spiaggia e alla piccola struttura di ristoro è stato realizzato un nuovo spazio visita attrezzato per ricevere gruppi di turisti anche con difficoltà motorie e diversamente abili.
L' area è pseudo pianeggiante ma dislocata a distanza rispetto al cancello di ingresso dei visitatori che potranno essere accompagnati in zona utilizzando un mezzo elettrico abilitato per il trasporto di persone con handicap. Tale veicolo ha due posti a sedere anteriori (uno per l'autista e uno per l'accompagnatore) e una piattaforma posteriore dotata di scivolo incernierato e cinture di sicurezza per l'imbarco di una carrozzella; attraverso un servizio di prenotazione un autista messo a disposizione dal Centro (personale proprio dell'ente o personale della cooperativa concessionaria dei servizi turistici), accompagnerà i visitatori in carrozzella e i disabili sensoriali all'area attrezzata.
Percorrere l'Alta Via dei Monti Liguri è uno dei modi più affascinanti per ammirare i pregi della Liguria, quasi una lunghissima doppia vetrina di oltre 400 chilometri, affacciata da un lato verso il mare e dall'altro verso la pianura Padana e l'arco alpino.