(Strembo, 20 Mag 21) In vista della Giornata internazionale della Biodiversità, il prossimo 22 maggio, e della Giornata europea dei Parchi, il 24 maggio, che celebra l'istituzione della prima area protetta, avvenuta in Svezia nel 1909, il Parco Naturale Adamello Brenta, in collaborazione con i Distretti Famiglia dell'Altopiano della Paganella, delle Giudicarie Esteriori, della Val Rendena-Tione e Val di Non, suggerisce alcuni percorsi, passeggiate e sentieri "a misura di famiglia", fruibili in autonomia e sicurezza da parte di tutti. All'iniziativa è abbinato un concorso fotografico, rivolto a chi pubblicherà su un social uno scatto della propria passeggiata con l'hashtag #camminareinfamiglia. Premi per i primi tre classificati.
L'iniziativa "Camminare in famiglia" nasce dalla volontà di valorizzare le innumerevoli risorse ambientali, storico e culturali di cui sono ricche le valli del Parco, rendendole fruibili grazie alle tante passeggiate, percorsi e sentieri che vedono nel connubio tra storia, cultura e natura la chiave di lettura. Non si tratta, per ora, anche in considerazione dei limiti posti in questo periodo dalla pandemia, di proposte di visite guidate o attività comunque organizzate, ma di suggerimenti che ciascuno può raccogliere liberamente, di propria iniziativa. L'unica richiesta, per chi lo desidera, è di pubblicare sui social Facebook e Instagram una foto scattata su uno degli itinerari proposti con l'hashtag #camminareinfamiglia, per partecipare al concorso fotografico legato all'iniziativa.
Per la giornata internazionale della biodiversità del 22 maggio si propongono:
Per la giornata Europea dei Parchi si propongono:
Il progetto "Camminare in famiglia" prevedrà altre due giornate il prossimo 26 giugno in occasione di San Vigilio per promuovere gli aspetti culturali e storici, e il 16 ottobre giornata mondiale dell'alimentazione con percorsi che valorizzano l'enogastronomia locale.
Per info: http://bit.ly/CamminiamoInFamiglia