Il borgo di Cènova, piccola ma suggestiva frazione del Comune di Rezzo, domina la lussureggiante Valle della Giara, situata fra i comprensori dei torrenti Arroscia, Impero e Argentina: interamente circondato da ripidi pendii coltivati a terrazze e con i vicoli stretti e in salita, il paese onora da centinaia di anni la propria unione con la pietra, che da semplice materiale da costruzione si è fatto qui base per vere opere d'arte.
Proprio a questa antica tradizione e alle famiglie locali di scalpellini che nel corso del Quattrocento e del Cinquecento hanno operato nella zona e poi in tutto il Ponente Ligure, è dedicato il sito museale "Strade di Pietra", con circa 140 metri quadrati di allestimento.
Un museo-laboratorio all'interno del quale i testi illustrativi del contesto di produzione degli scalpellini si alternano ad installazioni video, immagini, mappe, manufatti e strumenti che permettono di conoscere ogni aspetto di questo antico mestiere. Dalla fase di estrazione e trasporto sino alla lavorazione e alla posa in opera, la sede di Cènova accompagna il visitatore alla scoperta del ciclo della pietra fino alla conclusiva sala didattica, dove si possono toccare con mano punte, scalpelli e compassi.
Il museo è articolato in due sezioni:
- Il museo dei lapicidi, a Cènova, con le sezioni relative alle varie fasi di lavorazione della pietra
- I percorsi all'aperto nei centri storici del capoluogo (Rezzo) e delle frazioni (Cènova e Lavina), che permettono di ammirare i vari elementi decorativi, il loro impiego, e, in alcuni casi, il loro successivo riutilizzo.
Sulle planimetrie dei centri storici, scaricabili dai .pdf , è possibile trovare, ad ogni punto contraddistinto dal una lettera e un numero, un manufatto contrassegnato da un'apposita targhetta descrittiva.
Brochure di Cènova
Brochure di Lavina
Brochure di Rezzo
Brochure Museo Rezzo
Piantina di Cènova
Piantina di Lavina
Piantina di Rezzo