Proposte Didattiche Anno Scolastico 2024/2025
Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco offre in particolare attività rivolte a scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori. Le proposte educative si realizzano sia in ambito territoriale, sia presso le sedi delle scuole interessate, avvalendosi di progetti modellati da educatori professionisti in collaborazione con il personale docente.
Obiettivo delle proposte di educazione ambientale del Parco è quello di contribuire alla creazione e al rafforzamento di una coscienza ambientale per tutti i cittadini, specialmente quelli più giovani.
La ricerca di un equilibrio tra lo sviluppo umano e il consumo delle risorse ambientali è una scommessa a lungo termine: in questo senso è importante contribuire a fornire gli strumenti culturali per far comprendere ad un numero più ampio possibile di cittadini e futuri cittadini l'importanza della sostenibilità ambientale e la necessità di tutelare gli ecosistemi, per mantenere così anche una qualità della vita adeguata per gli esseri umani.
A tal fine è anche importante lo sforzo di preservare il patrimonio di conoscenze culturali e tradizioni che abbiamo ereditato dal passato.
Per informazioni: CEA Parco Alpi Liguri (sede di Rezzo) - cea@parconaturalealpiliguri.it (Responsabile Tecnico e Scientifico Dott.ssa Enrica Mescoli)