Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

M.E.S.

Museo Etnostorico della Stregoneria e Maison Outdoor

Specialità: Tradizioni
Piazza Collegiata
18010 Triora (IM)
Comune: Triora
Regione: Liguria

Tel. 340/8060400
Web: www.museoditriora.it

Il museo della Stregoneria è localizzato in due sedi:

Il Nuovo Museo Etnostorico della Stregoneria

Il Nuovo Museo Etnostorico della Stregoneria di Triora è situato all'interno di Palazzo Stella (Piazza Collegiata): un doppio motivo di vanto per il borgo, che restituisce alla visita un gioiello architettonico di Triora e insieme un'importante memoria storica, quella delle donne accusate di stregoneria e orribilmente torturate nei notissimi processi degli anni 1587-89.

La prima fase di allestimento del MES propone 4 sale:
- con la prima si entra subito nelle coordinate e negli strumenti operativi del pensiero magico, con la prestigiosa collezione esoterica ''Pio Breddo'';
- nella seconda si materializzano, in forme artistiche, le immagini delle dee, spiriti e creature femminili presenti nel pantheon archetipico delle accusate;
- nella terza sala fragranze erboristiche aiutano ad esplorare le competenze fitoterapiche delle dominae herbarum;

- un pannello di passaggio introduce al grigiore della quarta sala, con l'invenzione della strega diabolica e il processo di Triora. Qui, testi antichi di esperti demonologi attestano un'evidente premeditazione nel colpire i 'devianti', mentre la voce di Franchetta Borelli, alias Laura Sicignano, coinvolge direttamente il visitatore nelle torture subite.

Già in questa prima fase di allestimento c'è una specifica attenzione ai bambini, accolti all'ingresso dal video della Scuola Primaria di Triora, mentre nelle sale sono collocate riproduzioni di esclusivi acquerelli di Libereso Guglielmi e illustrazioni di Diana Fontana del volumetto ''Le streghe assurde''.

Orari: fare riferimento ai recapiti sopra indicati.


Maison Outdoor "Bosco"

Situata al secondo piano del museo, la Maison Outdoor "Bosco" è uno spazio all'insegna delle esperienze immersive legate al mondo degli sport outdoor nel territorio del Parco.

Indossando un visore 3D a 360 gradi, comodamente seduti, i visitatori potranno trovarsi in arrampicata su una parete di roccia, in volo su un parapendio, in sella a una mountain-bike in mezzo al bosco oppure con una muta da canyoning fra le acque di un torrente.

Uno strumento promozionale e inclusivo per visitare anche virtualmente l'area protetta con l'ausilio della tecnologia del metaverso: durante le attività ci si potrà guardare intorno osservando la natura, i panorami e le persone nelle vicinanze, con la sensazione di sperimentare gli sport in prima persona.

Orari: l'apertura della Maison Outdoor "Bosco" segue gli orari del museo.

Museo Etnostorico della Stregoneria
Museo Etnostorico della Stregoneria
Museo Etnostorico della Stregoneria - L'ingresso
Museo Etnostorico della Stregoneria - L'ingresso
Museo Etnostorico della Stregoneria - L'erbario
Museo Etnostorico della Stregoneria - L'erbario
Maison Outdoor - Triora
Maison Outdoor - Triora
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri