La cittadina di Lovere (BG), insieme ai Comuni di Bienno e Monte Isola, ha ospitato la IX edizione del festival dal 4 al 7 settembre, nel corso del quale i cortili, i portici ed i fondaci antichi hanno accolto e mostrato ai numerosi visitatori la ricchezza dei nostri Paesi, vera eccellenza italiana.
In occasione del Festival erano presenti a Lovere con i loro stand centinaia di comuni provenienti da tutte le regioni d'Italia in rappresentanza dei 240 associati del club. Erano presenti Sindaci e delegazioni di 100 borghi e la rappresentanza delle delegazioni straniere da Palestina, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Canada, Russia e Giappone che si sono riunite nel VI Consiglio direttivo della federazione de "Le plus Beaux Villages de la Terre", nel corso del quale è stato presentato ufficialmente il primo catalogo ideato per la promozione del "prodotto turistico" connesso alla tipicità dei borghi, anche in vista di Expo 2015.
Il borgo di Triora si è presentato con uno stand che ha illustrato le produzioni del territorio unitamente alle iniziative culturali, turistiche e naturalistiche di rilievo.
Dalla Liguria sono arrivati anche i Comuni di Apricale (IM), Cervo (IM), Lerici (SP), Laigueglia (SV), Millesimo (SV), Zuccarello (SV), Finale Ligure (SV), e Campo Ligure (Ge).
Uno straordinario successo di pubblico, sono stati stimati 35.000 visitatori in due giorni, una vetrina pubblicitaria straordinaria.
Un sentito ringraziamento da parte dell'Amministrazione Comunale a tutti i titolari di esercizi commerciali, produttori ed associazioni che hanno fornito i loro prodotti.
Un grazie va anche al Presidente Nazionale Fiorello Primi, così come un particolare ringraziamento per la collaborazione va anche agli altri borghi liguri ed in particolare all'instancabile Sergio Zampieri, delegato regionale, al Sindaco di Lerici Marco Caluri, al Presidente del Consiglio Comunale di Finale Ligure Sara Badano, ed ai comuni di Apricale, Zuccarello, Millesimo e Campo Ligure con i quali vi sono stati scambi ed abbinamenti di prodotti tipici del territorio.
L'impegno di Triora sarà ancora una volta quello di migliorare maggiormente la comunicazione e di offrire più prodotti del territorio, sviluppando la collaborazione con altri borghi.