(Rezzo, 17 Mar 17) [Fonte: Liguria Business Journal] Il 22 marzo partirà il primo laboratorio didattico "Itinerari turistico-artigianali in Liguria", un percorso formativo nato dalla stretta sinergia tra CNA Liguria e Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova.
Conoscere i marchi e le certificazioni di qualità dell'agroalimentare e dell'artigianato del territorio, ideare itinerari turistico-artigianali, saper promuovere le eccellenze delle produzioni e delle lavorazioni tipiche della Liguria: questi gli obiettivi del laboratorio, un vero e proprio percorso formativo a 360 gradi che trasformerà gli studenti partecipanti in ambasciatori in grado di promuovere la Liguria in ogni suo aspetto.
Il laboratorio fa parte del corso in Scienze del Turismo del Dipartimento di Economia dell'Ateneo genovese e vi potranno partecipare al massimo 20 studenti. Sono previste analisi di casi aziendali, la condivisione delle esperienze di CNA Liguria sugli itinerari turistici organizzati nelle province liguri, la visita di quattro imprese artigiane del territorio. Saranno al centro del corso anche la conoscenza delle lingue, in particolare dell'inglese, fondamentale per poter fare accoglienza turistica, e il web, con particolare riferimento all'uso dei Social.
Gli studenti apprenderanno come realizzare un'offerta turistica che preveda itinerari alla scoperta dell'artigianato e della cultura agroalimentare ligure: si tratterà, in particolare, di sviluppare itinerari turistici meno convenzionali e più di nicchia, che oggi costituiscono la nuova frontiera dell'offerta turistica e un'opportunità interessante per la destagionalizzazione dei flussi. Con la campagna #lamialiguria, la Regione sta infatti puntando sulla promozione del territorio attraverso una conoscenza multisensoriale.