(Rezzo, 12 Lug 21) Dal 2 al 6 agosto, l'Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri organizza una Summer School sulla conservazione e la gestione del patrimonio naturale, rivolta in particolare a studenti universitari dei corsi di laurea triennale e magistrale, Guide Ambientali Escursionistiche, professionisti, operatori economici, funzionari e tecnici del settore.
Il corso è organizzato nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Alcotra PITEM BIODIV'ALP e si svolgerà presso il Rifugio CAI Allavena di Colle Melosa, per un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti e un totale di 47 ore di formazione, suddivise in 15 ore di lezioni teoriche e 32 ore di attività pratiche sul campo. Sarà gratuito per tutti i partecipanti, ad eccezione delle spese vitto e alloggio presso il rifugio, al prezzo convenzionato di 250,00 Euro.
L'attività si propone di affrontare la conservazione e la gestione del patrimonio naturale con approccio tecnico e integrato, a partire dalle specie (faunistiche e floristiche) sino agli habitat e alla valutazione del Capitale Naturale e dei Servizi Ecosistemici. Ai partecipanti verranno forniti strumenti teorici e soprattutto pratici nel campo della ricerca naturalistica, con specifico riferimento alle tecniche di raccolta e interpretazione dei dati di presenza di specie di particolare interesse conservazionistico e gestionale, nel contesto della Strategia Europea per la Biodiversità e la cooperazione territoriale.
Le attività teoriche e quelle pratiche si alterneranno in tutte le giornate del corso, per far comprendere come impostare uno studio (dalla raccolta dati all'analisi dei dati raccolti) utilizzando i metodi più adeguati e riconosciuti a livello nazionale e di cooperazione transfrontaliera.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con gli argomenti trattati nel dettaglio, valido per l'eventuale riconoscimento di Crediti Formativi.
Prima settimana di agosto (da lunedì 2 a venerdì 6 agosto 2021) per un totale di 47 ore, suddivise in 15 ore di lezioni teoriche e 32 ore di attività pratiche su campo.
Territorio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Provincia di Imperia). Sede logistica: Località Colle Melosa (Comune di Pigna) presso il Rifugio CAI "Franco Allavena" (www.nuovorifugioallavena.it)
L'attività è aperta chiunque sia interessato ad approfondire gli argomenti in oggetto e particolarmente a: studenti universitari dei corsi di laurea triennale e magistrale, Guide Ambientali Escursionistiche, professionisti, operatori economici, funzionari e tecnici del settore. La Summer School si svolgerà con un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti. Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, sarà data priorità in base all'ordine di arrivo delle stesse.
Il corso è gratuito per i tutti i partecipanti ad eccezione delle spese di vitto e alloggio presso il rifugio, al prezzo convenzionato di Euro 250,00.
ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI ALLA SUMMER SCHOOL SONO SOSPESE A CAUSA DEL RAGGIUNGIMENTO DELLA QUOTA MASSIMA DEI PARTECIPANTI. E' COMUNQUE POSSIBILE ESSERE INSERITI IN LISTA D'ATTESA SCRIVENDO UN'E-MAIL ALL'INDIRIZZO AMBIENTE@PARCONATURALEALPILIGURI.IT
Per ulteriori informazioni: ambiente@parconaturalealpiliguri.it - Tel. 333 6853041 (Dott. Matteo Serafini)