Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Vino Ormeasco DOC

Caratteristiche:
Da circa mille anni, l'Ormeasco è attore della storia del territorio dell'entroterra ligure di Ponente: i vini di questa zona si distinguono per buone acidità, colori vivaci, profumi delicati, gusto armonico e persistente.
L'Ormeasco è un vino di colore rosso intenso, vinoso e fragrante da giovane; se affinato diventa ampio, fine e persistente, con sentori di ciliegia matura, mora e violetta. Quando invecchiato, prevalgono sentori di resine boschive e legno fresco di castagno.
Vitigno versatile, in sostanza un dolcetto a raspo verde, trova il suo habitat ideale e naturale nell'Alta Valle Arroscia fino a 700/800 m, ma in terreni che devono "sentire il mare". Si dice versatile perché oltre a dare il classico vino rosso secco, che può affrontare un buon percorso evolutivo, è adatto ad essere vinificato in rosato, per ottenere l'Ormeasco Sciac-trà, con aromi di frutta e colore rosa corallo. Alcolicità: 11-13,5%.

Lavorazione:
Viene prodotto con uve del vitigno omonimo (Ormeasco, sinonimo di Dolcetto) per il 95% e con un massimo del 5% di uve a bacca rossa, non aromatiche, autorizzate e/o raccomandate in Provincia di Imperia.

Luoghi di produzione:
La zona di riferimento della DOP Ormeasco di Pornassio comprende parte dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia (fra i quali il Comune di Rezzo facente parte del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri).

Vino Ormeasco DOC
Vino Ormeasco DOC
Vino Ormeasco DOC
Vino Ormeasco DOC
I produttori segnalati
Tipologia: Aziende agricole
Località: Cosio d'Arroscia (IM)
Tipologia: Aziende agricole
Località: Rezzo (IM)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri