Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Ape nera del Ponente ligure

Caratteristiche:
Nel territorio della Provincia di Imperia sono presenti due sottospecie di api, la bionda (Apis mellifera ligustica), endemica della penisola italiana, e la nera (Apis mellifera mellifera) proveniente dalla vicina Francia, che da millenni si incontrano ibridandosi naturalmente, dando vita a un ecotipo ligure, comunemente chiamata ape nera del Ponente ligure.
Si tratta di una specie molto resistente, che si è adattata al particolare microclima e alla flora locali, gestendo le risorse e volando anche in condizioni climatiche avverse. Osservando alcune colonie in grado di sopravvivere anche nei tronchi degli alberi o negli anfratti di roccia, alcuni apicoltori dell'entroterra hanno deciso di allevare quest'ape, cercando di preservarla.
Nel 2021, l'ape nera del Ponente Ligure è divenuta Presidio Slow Food.

Lavorazione:
Per l'estrazione del miele vengono utilizzate pratiche apistiche non invasive e vicine alle esigenze di questo ecotipo. Il miele si raccoglie dal mese di aprile sino a settembre ed è reperibile sul mercato tutto l'anno. Viene prodotto in prevalenza millefiori di macchia mediterranea, erica, castagno, propoli e polline. Nella gestione degli alveari è prassi degli apicoltori lasciare un quantitativo di miele sufficiente alle colonie per affrontare il periodo invernale.

Luoghi di produzione:
Provincia di Imperia (nel Parco, la frazione di Buggio nel Comune di Pigna)

Foto: rinnovabili.it
Foto: rinnovabili.it
Foto LiguriaFood
Foto LiguriaFood
I produttori segnalati
Tipologia: Altri
Località: Pigna (IM)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri