Attraverso sentieri, strade secondarie e sterrate è possibile spostarsi da una valle all'altra utilizzando antichi percorsi di crinale oggi ripristinati, che offrono magnifici panorami a 360° sulle Alpi Liguri e il mare. Una rete di sentieri per esplorare il Parco di valle in valle, lungo crinali panoramici e versanti, mulattiere e nuclei storici.
Sette itinerari a percorrenza giornaliera con partenza e arrivo nei sette Comuni del Parco: un'occasione in più per conoscere e apprezzare non soltanto la natura, i panorami e l'eccezionale biodiversità dell'area protetta, ma anche i borghi storici, l'arte e le tradizioni delle valli Arroscia, Argentina e Nervia.
Anche nei mesi più freddi dell'anno il territorio del Parco Alpi Liguri offre la possibilità di apprezzare la natura e i panorami incontaminati delle sue montagne coperte di neve, grazie a numerosi itinerari effettuabili con le "ciaspole" (racchette da neve). Molti e variegati gli spunti per una giornata di trekking invernale: attraversare il lariceto delle Navette e la Valle dell'Angelo oppure affiancare le piste di Monesi, risalire lungo le pendici del Monte Saccarello sino alla statua del Redentore, partire da Colle Melosa verso Cima Marta o i monti Grai, Toraggio e Pietravecchia.
In prossimità di tali mete, i centri di accoglienza del Parco offrono la possibilità di noleggiare tutta l'attrezzatura necessaria.
Altri itinerari
L'Alta Via dei Monti Liguri rappresenta l'arteria principale corrente a nord, che crea relazioni dirette con la GTA e la Via Alpina, i territori confinanti delle Province di Cuneo e di Savona e il Dipartimento francese delle Alpi Marittime, collegato alle valli imperiesi anche tramite anelli transfrontalieri. Completano la rete le direttrici di discesa lungo i crinali principali ("vie marenche", mulattiere e percorsi della viabilità storica).
Con più di 7000 chilometri in 20 regioni, il Sentiero Italia, ripristinato dal Club Alpino Italiano, è uno dei trekking più lunghi del mondo. Si tratta di circa 400 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini, per lo più su preesistenti e già note vie escursionistiche, quali la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte e l'Alta Via dei Monti Liguri in Liguria. Nel Parco delle Alpi Liguri, il Sentiero Italia interseca il tratto dell'AVML che da San Bernardo di Mendatica conduce al Rifugio Sanremo e da qui al Monte Saccarello, sino al confine con il Piemonte.