Si lascia il centro di Rocchetta Nervina (250 m s.l.m.) e, attraversando il ponte in pietra sul rio Barbaira, si prosegue sul sentiero per il ponte Paù lungo il vallone Barbaira; oltrepassando la chiesetta di S. Bernardo, il sentiero si apre su incantevoli scorci del fondovalle che svelano il rio, le sue gole e le sue cascatelle, una pregevole meta per gli amanti di canyoning. Si supera il panoramico ponte in pietra Paù, per risalire il versante che raggiunge Cima Fourquin (1420 m s.l.m.) e ricongiungersi all'Alta Via dei Monti Liguri (AVML).
L'itinerario prosegue in costa e raggiunge il crinale a Testa d'Alpe (1587 m s.l.m.). Oltrepassando vecchie caserme militari il sentiero scende di quota, aprendosi con ampie vedute ai Monti Pietravecchia e Toraggio. Si aggira in costa il Monte Albano e si raggiunge la Sella di Gouta (1220 m s.l.m.). L'ultimo tratto dell'itinerario percorre la SP69.
A Rocchetta Nervina sono presenti diverse strutture ricettive per il pernottamento, mentre alla Sella di Gouta è presente un rifugio gestito tutto l'anno.
L'itinerario attraversa la Zona Speciale di Conservazione Gouta-Testa d'Alpe-Valle Barbaira.
Sentiero del Parco – tappa 1: Sentiero del Parco