Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Realdo – Passo Garlenda

Sentiero del Parco – tappa 6

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora, Fauna, Bird watching, Geologia, Panorama, Storia
  • Tempo di percorrenza: 5 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 12 km
  • Dislivello: in salita 1444 m - in discesa 465 m

Lasciando il borgo di Realdo (1030 m s.l.m.) e superando quello di Verdeggia (1080 m s.l.m.), si percorre un ripido sentiero immerso nei fitti boschi di conifere (lariceti e peccete) in direzione di Case Vesignana (1500 m s.l.m.).
Si prosegue per un breve tratto sulla vecchia strada militare sterrata SP67, per raggiungere il Passo di Collardente; la strada si ricongiunge all'Alta Via dei Monti Liguri (AVML) e percorrendola si guadagna la cima del Monte Saccarello (2200 m s.l.m.), la vetta più alta della Liguria. Gradualmente il bosco di conifere lascia il posto alle praterie alpine, famose per le fioriture di rododendro rosso e di meleagride di Moggridge.

L'itinerario prosegue lungo il crinale quindi, superando l'anticima orientale del Monte Saccarello su cui poggia la statua bronzea del Cristo Redentore (2164 m s.l.m.), passando per Cima della Valletta (2059 m s.l.m.), si giunge a Passo Garlenda (2016 m s.l.m.).

Per il pernottamento è possibile richiedere le chiavi del rifugio Sanremo (non gestito) al CAI Sanremo, oppure sostare al Rifugio La Terza.

Questa tappa del Sentiero del Parco collega l'Alta Valle Argentina e l'Alta Valle Arroscia, attraversando la Zona Speciale di Conservazione M. Saccarello-M. Frontè e la Zona di Protezione Speciale Saccarello-Garlenda.


Sentiero del Parco – tappa 6: Sentiero del Parco

Monte Saccarello
Monte Saccarello
Sentiero del Parco
Sentiero del Parco
*: solo Operatori con Pagina Ospitale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri