Dal centro storico di Montegrosso Pian Latte (730m s.l.m.) si giunge, tramite vecchie mulattiere, alla frazione di Case Fascei (1220m s.l.m.), antico insediamento pastorale.
Superata la faggeta intervallata da isolate radure si giunge ad un'estesa conca prativa dove è ubicata la Margheria Pian del Latte (1624m s.l.m). In questa località, oltre alla malga che in estate ospita diverse mandrie, è presente un piccolo rifugio non gestito di proprietà del comune di Montegrosso Pian Latte, aperto solamente durante la stagione estiva.
Dalla margheria, tramite un ultimo tratto di salita che percorre una strada sterrata, si raggiunge il Passo Pian del Latte (1765m s.l.m.), valico di collegamento tra l'Alta Valle Arroscia e la Valle della Giara di Rezzo e situato alle pendici del Monte Monega (1882 metri s.l.m.).
Osservabili in quest'area alcune delle presenze faunistiche tipiche delle praterie alpine come la marmotta, la lepre e il camoscio alpino.
L'itinerario attraversa il territorio del Parco, la Zona Speciale di Conservazione M. Monega-M. Prearba e la Zona di Protezione Speciale Sciorella.
Sentiero del Parco – tappa 10: Sentiero del Parco