Per quest'ultimo weekend di marzo sono in programma due interessanti escursioni nel Parco delle Alpi Liguri, alla scoperta di culture e tradizioni del passato. Protagonista anche la Cucina Bianca, con una cena a base di ricette tipiche della tradizione dei pastori a Montegrosso Pian Latte.
LA CUCINA BIANCA A MONTEGROSSO PIAN LATTE
Sabato 29 marzo a Montegrosso Pian Latte una serata a tema Cucina Bianca: l'iniziativa è a cura dell'Associazione Pro Loco di Montegrosso Pian Latte. La cucina tradizionale della Valle Arroscia sarà protagonista con piatti tipici come le raviöre De.co. e gli streppa e caccia là. E' obbligatoria la prenotazione.
Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per coprire parte degli interessi del mutuo acceso dalla Parrocchia per dare attuazione al Progetto PNRR di restauro della Cappella di San Lorenzo e Rocco, immersa nei boschi di castagni, forse una delle più antiche chiese del centro storico del paese.
Quota di partecipazione: Euro 25,00 a persona
Info: prenotazione obbligatoria - Tel. 379 1960253
PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA CELTICA A COSIO D'ARROSCIA
Domenica 30 marzo l'Associazione La Ghilda organizza una passeggiata nei boschi di Cosio d'Arroscia alla scoperta della cultura celtica e del lato luminoso dell'anno, guidati da Efrem Briatore e Federica Cosentino. Si parlerà di come gli antichi celebrassero lo scorrere del tempo, le tradizioni e le ritualità del passaggio. La camminata è adatta a tutti.
Ritrovo: ore 10 a Cosio d'Arroscia; termine evento alle ore 17 circa.
È consigliato vestirsi a strati e portare acqua per la giornata. Pranzo al sacco.
Quota di partecipazione: Euro 15,00
Info e prenotazioni: Tel. 349 3378643 (Federica)
ESCURSIONE SULLE ORME DELLE BAGIUE A TRIORA
Domenica 30 marzo escursione "Sulle orme delle Bagiue" con Servaiga Trek: si percorreranno antichi sentieri in un giro ad anello con visita al borgo di Cetta.
Ritrovo: ore 9:30 davanti al Comune di Triora.
Durata: 5 ore – Dislivello: 350 m – Lunghezza: 11 km
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco, abbigliamento caldo e a strati, mantellina per la pioggia.
Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona.
Info e prenotazioni: Alice Gargano - Tel. 329 8970794