La Foresta Demaniale di Gouta-Testa d'Alpe, situata fra i 1000 e i 1400 metri nel Comune di Rocchetta Nervina al confine con la Francia, si raggiunge dalla strada provinciale che risale la Val Nervia. Superati i paesi di Dolceacqua e Isolabona, poco prima di arrivare a Pigna, si svolta a sinistra in direzione Gola di Gouta, risalendo un'ex strada militare e giungendo al piazzale antistante il rifugio a 1180 m, dove si parcheggia l'auto.
Pregio naturalistico: Si tratta di una delle foreste più estese della Liguria, che ad una manciata di chilometri dal mare offre abeti bianchi, faggi, aceri di monte e pini silvestri, solitamente caratteristici delle zone montane fredde a clima continentale. La flora si fa notare con praterie ricche di orchidee e numerosi endemismi quali la campanula di Savona (Campanula sabatia) e il giglio a fiocco (Lilium pomponium). Qui nidificano il gufo reale (Bubo bubo) e il picchio nero (Dryocopos martius), mentre tra i mammiferi è segnalato anche il rarissimo gatto selvatico (Felis silvestris).
Un po' di storia: Dal 1947 i trattati postbellici hanno suddiviso la zona fra Italia e Francia, ma negli ultimi anni una collaborazione transfrontaliera attivata con i finanziamenti della Comunità Europea ha dato vita al Progetto ALCOTRA "Riserva Transfrontaliera di Testa d'Alpe": iniziato nel 2008, il progetto si è protratto per circa due anni sotto la guida dell'Ente Parco delle Alpi Liguri in collaborazione con le autorità francesi del Dipartimento delle Alpi Marittime.
Perché andarci: Perché ci si immerge in un ambiente naturale che, anche a poca distanza dal mare, dà l'impressione di trovarsi in realtà simili a quelle di alta montagna; perché il sito offre un elevatissimo livello di biodiversità faunistica e vegetale, emblematico dell'area Parco e di tutto il Ponente Ligure.
Info: Parco Alpi Liguri - Tel. 0183 753384 / Comune di Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207942