Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

www.parconaturalealpiliguri.it
 

Il lariceto delle Navette

La magia della Natura in tutte le stagioni

E' il bosco di larice più a sud delle Alpi, situato in Val Tanarello al confine tra la Provincia di Imperia in Liguria (Comune di Cosio d'Arroscia) e la Provincia di Cuneo in Piemonte. E' raggiungibile in auto tramite la SP 154 che da Ponte di Nava conduce al piccolo borgo di Upega (CN), dal quale si possono poi intraprendere percorsi su sentieri o strada carrozzabile che consentono di immergersi fra i suoi maestosi esemplari. Dal Bosco delle Navette ha inizio anche il percorso storico e panoramico regolamentato (aperto esclusivamente in estate) della famosa strada militare Monesi-Limone.

Pregio naturalistico: Il sito è costituito prevalentemente da larice e abete bianco ed è dimora di una ricca fauna di camosci (Rupicapra rupicapra), caprioli (Capreolus capreolus) e galli forcelli (Tetrao tetrix). Di recente è ricomparso anche il lupo. Il sottobosco ospita felci, tappeti rossi di rododendri (Rhododendron ferrugineum L.), varie specie arboree e numerose orchidee spontanee.

Un po' di storia: Il termine "Navette" deriva dal fatto che, in passato, il legno ricavato dal lariceto veniva utilizzato per la costruzione di imbarcazioni. La stessa Repubblica di Genova ne sfruttò le potenzialità per costruire gli alberi maestri della propria flotta navale. Fino alla metà del secolo scorso, il bosco subì intensi tagli commerciali, mentre negli ultimi decenni è stato adibito a Riserva di caccia privata, legata ai galliformi alpini. Oggi, il versante ligure è sotto la tutela del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, quello piemontese fa parte del Parco Naturale Regionale del Marguareis-Alpi Marittime.

Perché andarci: Perché in primavera il sottobosco fiorisce di orchidee e in estate si colora del rosa carico e del rosso dei rododendri; perché in autunno i larici si accendono di giallo acceso e in inverno la neve svela tracce di animali.

Per saperne di più: BOCCALERI, E., Una foresta per dimora. Le Navette nelle Alpi Liguri, 2006.

Info: Parco Alpi Liguri - Tel. 0183/753384 / Comune di Cosio d'Arroscia - Tel. 0183/327803

Comune: Cosio d'Arroscia (IM) Regione: Liguria
(39269)Bosco delle Navette (Foto Liguria Inside)
Bosco delle Navette (Foto Liguria Inside)
(39270)Bosco delle Navette (Foto Liguria Inside)
Bosco delle Navette (Foto Liguria Inside)
(39271)Bosco delle Navette (Foto Liguria Inside)
Bosco delle Navette (Foto Liguria Inside)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Alpi Liguri