Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Prodotti: Ortaggi e legumi

Nel Parco delle Alpi Marittime ci sono allevatori di vacche Piemontesi e, d'estate, sugli alpeggi, salgono circa 600 pecore della rustica razza Frabosana (o Roaschina). Qui si fanno ancora formaggi tradizionali a latte crudo, soprattutto il Nostrale, mentre il Tomino di Entracque è prodotto principalmente da due caseifici che raccolgono il latte di zone esterne al parco. Con il nome di Entracque è nota anche una produzione di ottime patate (si sta rilanciando una varietà locale, la Piatlìna), e come fagiolo di Cuneo è commercializzato un ortaggio coltivato su circa 70 mila ettari del territorio provinciale, dalla pianura fossanese verso le vallate montane e in Alta Langa. Infine, nei boschi limitrofi al parco si raccolgono ottime castagne.

Pecora Roaschina
Pecora Roaschina
Trovati 2 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Fagiolo di Cuneo
Il fagiolo di Cuneo è un borlotto dal baccello rosso screziato, con semi reniformi di media pezzatura, dalle striature rosso-vinose su campo bianco.
Categoria: Ortaggi e legumi
Patata di Entracque
Grazie alle favorevoli condizioni di clima e terreno del fondovalle, la coltivazione della patata è una delle più diffuse nel territorio del Parco. Per valorizzare questo prodotto, umile ma richiestissimo, in Entracque, si è costituito...
Categoria: Ortaggi e legumi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049