Il Parco delle Alpi Marittime offre agli "amanti del camminare" un numero incalcolabile di itinerari.
Percorsi che si addentrano nei valloni, raggiungono decine di laghi, salgono su numerose cime e permettono di compiere trekking tra le valli del Parco e tra Italia e Francia.
Il camminare in Marittime è qualcosa di speciale. Ci si muove sul filo della storia seguendo le medioevali vie del sale, le mulattiere di caccia dell'antica Riserva reale, le strade militari selciate dell'ultima guerra, vero capolavoro di ingegneria. Il tutto in un ambiente straordinario per ricchezza di flora, di fauna e di panorami che spaziano dalle pianure italiane e francesi al Mediterraneo.
In Marittime c'è scelta per tutti, per le famiglie con bambini e per gli escursionisti più esigenti. A loro disposizione vi sono moltissimi itinerari segnalati da cartelli con tempi di percorrenza e quote, e numerosi rifugi da utilizzare come meta, luogo di riposo o di sosta durante le camminate nelle Marittime.
L'accesso per i cani all'interno dell'area protetta è regolamentato. Sui percorsi dove l'introduzione dei domestici è consentita è obbligatorio l'utilizzo del guinzaglio. Scarica la cartina
L'Alta via dei re è la traversata in sette tappe del Parco naturale delle Alpi Marittime che tocca molte delle località da non perdere dell'area protetta: i punti panoramici, i luoghi più ricchi di fauna, i laghi più belli. Posti "da Re", per l'appunto: luoghi in qualche modo legati ai Savoia, che frequentarono la Valle Gesso con assiduità per quasi un secolo. La loro presenza sul territorio è testimoniata da un grande patrimonio di residenze, imposte di caccia, monumenti e, soprattutto, dalla fitta rete di strade, mulattiere e sentieri su cui corre l'Alta via appoggiandosi ai rifugi.
Il percorso, alternativa in quota al più comodo itinerario della GTA, nella sua versione integrale presenta alcuni tratti (Passo Brocan, Passaggio dei Ghiacciai) su terreno accidentato ed esposto, per cui va affrontato con la dovuta preparazione ed equipaggiamento adatto.
Sant'Anna di Valdieri è raggiungibile con bus di linea da Cuneo (orari: www.benese.it).
Per il ritorno al punto di partenza è disponibile un servizio di bus navetta a chiamata: Tel. 0171/978068