Il percorso dell'acqua alla rovescia… dal rubinetto di casa nostra al lago del Brugneto per scoprire dove si raccoglie l'acqua distribuita in città. La comprensione del ciclo di produzione e distribuzione dell'acqua potabile inizia dalla visita degli impianti della diga che, con una lunghezza di oltre 260 metri e un'altezza di 80 metri, permette di accumulare sino a 25 milioni di metri cubi d'acqua.
Al termine della visita agli impianti, un interessante percorso naturalistico che si snoda intorno all'invaso permetterà inoltre di scoprire i principali ecosistemi dell'ambiente lacustre ed osservare gli organismi viventi che popolano i corsi d'acqua e che rappresentano degli indicatori naturali di buona qualità dell'acqua.
Programma e contenuti:
Durata: giornata intera
Punto di ritrovo: Diga del Brugneto
Quota di partecipazione: 5,00 Euro a studente (minimo 20 studenti/classe)
Le quote comprendono:
Accompagnamento da parte delle Guide Ambientali Escursionistiche del Parco, visita agli impianti della diga del Brugneto
Pranzo: al sacco
Trasporto convenzionato Ente Parco*: Costo a/r: 15,00 a studente (n. minimo per richiesta servizio, 20 studenti/300,00€)
(*) servizio di trasporto con bus riservato da 30 posti
Modalità di pagamento:
A seguito dello svolgimento dell'attività, l'Ente Parco provvederà all'emissione della relativa fattura elettronica intestata alla scuola/istituto e per la quale si rende necessario comunicare l'anagrafica della scuola, il codice univoco e il relativo CIG (Codice Identificativo Gara).
Materiale didattico: depliant illustrato "Sentiero Brugneto"
Dove: Diga del Brugneto
Provincia: Genova Regione: Liguria
Durata: 1 giorno
Costi: Trasporto a/r: 10,00 Euro a studente - Quota di partecipazione: 5,00 Euro a studente