Nel cuore dell'Appennino ligure, nelle Alte Valli Trebbia e Scrivia, il Parco Naturale Regionale dell'Antola custodisce un territorio di grande pregio ambientale e paesaggistico.
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) del Parco, riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente nel 2002 con il Programma In.F.E.A. (Informazione Formazione Educazione Ambientale) e inserito nel Sistema Ligure di Educazione Ambientale (illustrato nella sezione Sviluppo sostenibile/educazione ambientale del sito www.regione.liguria.it/homepage-ambiente.html), promuove attività e percorsi educativi per la scuola, la cittadinanza e le amministrazioni locali finalizzati allo sviluppo sostenibile e alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e tradizionale del territorio del Parco ed alla sua fruizione.
Il personale del Centro è costituito da operatori con esperienza pluriennale nell'ambito dell'educazione ambientale nonché guide ambientali escursionistiche formalmente riconosciute.
Le tariffe
Per ciascuna attività sono indicate le quote di partecipazione (a studente). Salvo diversa indicazione, il pagamento viene effettuato dalla scuola mediante bonifico bancario a seguito di emissione di relativa fattura elettronica da parte dell'Ente Parco dell'Antola. A tal fine saranno richiesti alle segreterie i dati necessari per obbligo di legge per l'emissione della fattura.
Le scuole ricadenti nel territorio della Città Metropolitana di Genova possono usufruire, fino ad esaurimenti dei fondi disponibili, del servizio di trasporto convenzionato Ente Parco (15 euro a studente/servizio, quota minima 20 studenti/300,00 euro). Si precisa che tale servizio è svolto da apposita ditta di autonoleggio incaricata dall'Ente Parco, in possesso dei requisiti di legge previsti in materia, che assume le responsabilità di vettore nei confronti dei passeggeri.
Come aderire alle proposte didattiche
Per aderire alle proposte è necessario contattare il CEAS (Tel. 010/944175) per concordare le modalità e la data di svolgimento dell'attività prescelta ed inviare la scheda di adesione 2024/2025 compilata a ceantola@parcoantola.it
Contatti: CEAS del Parco dell'Antola Via N.S. della Provvidenza, 3 - 16029 Torriglia (GE) Tel. 010/944175 - E-mail: ceantola@parcoantola.it