Alla scoperta di una delle Zone Speciale di Conservazione (ZSC) gestite dal Parco con un itinerario ad anello che regala un'alternanza di ambienti davvero unica: castagneti, faggete, ambienti rocciosi, boschi di conifere e zone umide.
Dall'abitato di Fontanigorda (819m) si attraversa il Bosco delle Fate e si procede in salita fino al Passo Gifarco e da lì alla cima dell'omonimo monte (1381m) che si raggiunge con un passaggio tra le rocce piuttosto verticale che richiede un po' di attenzione soprattutto in fase di discesa. Alla forcella si prende il sentiero di crinale che in breve permette di raggiungere la vetta del Roccabruna (1415m). Da qui il sentiero procede in discesa passando nei pressi della zona umida di Lago Marcotto e prosegue per rientrare al Bosco delle fate e quindi a Fontanigorda. Tempo di percorrenza complessivo 6h circa (difficoltà E).
Durata: giornata intera, pranzo al sacco.
Ritrovo: ore 9:30 Fontanigorda.
Quota accompagnamento: 5,00€ a persona
Prenotazione obbligatoria contattando l'Ente Parco al n. 010 944175 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 entro venerdì 22 novembre.