(Borzonasca, 20 Set 21) Grande partecipazione del Parco dell'Aveto e delle sue strutture alle Giornate Europee per il Patrimonio 2021, che quest'anno si svolgono sabato 25 e domenica 26 settembre, all'insegna del "tutti inclusi", ossia della cultura per tutti.
Ben tre gli eventi proposti dal Parco, a partire da quello che prevede la visita alla Miniera di Gambatesa, sia pure a tema e parziale, dopo quasi un anno di chiusura, prima per le norme legate alla pandemia e più di recente per lavori di migliorie e arricchimento del museo minerario (anche in sotterraneo).
MINIERA DI GAMBATESA E MUSEO MINERALOGICO DI REPPIA (NE): UN PATRIMONIO GEOLOGICO E MINERARIO PER TUTTI
Evento promosso dal Parco dell'Aveto, in collaborazione con il DISTAV dell'Università di Genova, la Pro Loco e il Comune di Ne
DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021 L'evento è stato inserito, a cura della Direzione generale musei del Ministero della Cultura, nel programma ufficiale delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP2021) per l'Italia, nell'ambito di European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d'Europa: https://www.europeanheritagedays.com/ e intende valorizzare l'immenso patrimonio geominerario, di archeologia industriale, scientifico e culturale del Museo minerario di Gambatesa, attualmente chiuso al pubblico per lavori di ampliamento delle visite in sotterraneo. La giornata costituisce pertanto un'occasione eccezionale di visita di questo complesso, di cui è prevista la riapertura solo nei prossimi mesi, e prevede la visita straordinaria accompagnata e illustrata alle strutture e alle testimonianze ex-minerarie in esterno e con un breve tragitto interno, esclusivamente pedonale. Il trenino dei minatori, di cui si è quasi terminato il restauro in vista della riapertura del Museo, sarà visibile ma non verrà utilizzato: per quello vi invitiamo ad attendere la riapertura ufficiale! Darà la sua assistenza un po' a tutto l'evento Felice Rapuzzi, uno degli ultimi minatori ad aver lavorato presso la Miniera di Gambatesa.
- REPPIA: APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO MINERALOGICO - VISITA GUIDATA,a cura di Donato Belmonte e Cristina Carbone del DISTAV Università di Genova, ore 10.00 e ore 16.00.
- PERCORSO GUIDATO LUNGO L'ANTICO SENTIERO DEI MINATORI, DA REPPIA A GAMBATESA, a cura di Maurizio Stuppini, esperto di storia ed attività mineraria - PARTENZE (dal piazzale di Reppia): ore 10.30 e 14.30 (passeggiata di ca. 2.5 km; vestiario e calzature adeguati).
- MINIERA DI GAMBATESA: INTRODUZIONE ALLE ATTIVITA' ESTRATTIVE E ALLA GEOLOGIA DELLA VALLE, illustrazione sul posto a cura del prof. Roberto Cabella del DISTAV Università di Genova, dalle ore 10 alle ore 16.
- MINIERA DI GAMBATESA: IL MUSEO MINERARIO E IL SUO PATRIMONIO DI BENI CULTURALI E DELL'ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE, illustrazione sul posto a cura di Emery Vajda (GeoLogica Coop), geologo e Ispettore Onorario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, dalle ore 10 alle 12.30.
- MINIERA DI GAMBATESA, VISITA GUIDATA A GALLERIA EX MINERARIA, a cura di Barbara Fontana, geologa - ingressi in continuo, dalle ore 10 alle ore 17, per gruppi di max 12 persone per volta (passeggiata in galleria sotterranea; vestiario e calzature adeguati).
Non mancherà un altro aspetto del patrimonio culturale locale, quello della cucina del territorio! Nel corso della giornata sarà operativo un mini-servizio bar (acqua, caffè, bibite) e la possibilità di assaggiare la "merenda del minatore", piatto misto di prodotti locali prodotti e proposti dall'Agriturismo "I Pinin" di Chiesanuova di Ne (prezzo fissato € 9.00).
I dintorni della Miniera e tutta la Val Graveglia sono comunque noti per l'ottima cucina proposta da trattorie, ristoranti e agriturismi, che meritano già da soli una deviazione o il viaggio! È possibile consultare sul sito del Comune di Ne l'elenco delle numerose possibilità: https://www.comune.ne.ge.it/turismo-e-cultura/ricettivita/dove-mangiare/
Per gli amanti del picnic sarà possibile consumare merende al sacco nei tavoli appositamente messi a disposizione del pubblico presso la Miniera. In tal caso suggeriamo comunque di utilizzare i gustosissimi prodotti locali, acquistabili per esempio presso il Mercatino Agricolo della Valgraveglia (aperto a Conscenti di Ne il sabato mattina fino ad ottobre) o nei negozi di paese (verificare aperture domenicali). Info turistiche sugli eventi in vallata e più in generale anche sulla pagina FB della Pro Loco Val Graveglia https://www.facebook.com/prolocovalgraveglia/ o sul sito del Consorzio Ospitalità Diffusa "Una montagna di accoglienza nel Parco" https://www.unamontagnadiaccoglienza.it/
APERTURA STRAORDINARIA MUSEO DEL BOSCO AL LAGO DELLE LAME
Giornata dei Sentieri Liguri e Giornate Europee del Patrimonio
DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021
Giornata di apertura straordinaria del Museo del Bosco al lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio). Il Museo è un'esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco, alla loro storia antica e recente, al loro futuro. Il museo espone al suo interno alcune eccellenze del nostro patrimonio, sia artigianale (es. la famosa sedia di Chiavari), sia archeologico (grazie ai rinvenimenti preistorici ritrovati nella foresta delle Lame ed esposti a Sestri Levante, presso il MUSEL - Museo Archeologico e della Città). Con questo museo il Parco ha voluto valorizzare il patrimonio forestale locale, eredità delle selve feudali, e avvicinare i cittadini alla straordinaria storia dei boschi della zona – esponendo manufatti, reperti, cimeli, e attrezzi forestali – celebrare il lavoro e l'identità locale di una popolazione valligiana legata al bosco in maniera determinante, ed educare alla comprensione del bosco e del suo sistema ecologico. Una struttura unico nel suo genere, per sperimentare pratiche innovative di lavoro in bosco, recuperare attività e saperi del passato, e riscoprire un materiale, il legno, ecologico, rinnovabile e fonte di eccellenza anche in campo artistico e artigianale. Dal 2017 il Museo del Bosco fa parte dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei.
Orario: 10.00 - 17.00
Ingresso libero, accesso con Green Pass
MOSTRA PATATE DAL MONDO. EDIZIONE 2021
Parco dell'Aveto. Giornate Europee del Patrimonio e Giornata dei Sentieri Liguri.
SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021
In occasione della V edizione della "Giornata dei Sentieri Liguri" torna a Rezzoaglio, presso il Centro Visite del Parco dell'Aveto, la tredicesima edizione dell'Esposizione delle Patate dal Mondo, allestita a cura del Consorzio della Quarantina – associazione per la terra e la cultura rurale, in collaborazione con il Parco dell'Aveto. L'evento è in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio (EHD), un'iniziativa congiunta del Consiglio d'Europa e della Commissione Europea, promosso in Italia dal Ministero della Cultura: la collezione in esposizione e il percorso di visita della mostra evidenziano il valore di patrimonio culturale della coltivazione di questo tubero, con particolare riguardo alla storia della sua importazione e alla creazione e conservazione delle varietà tipiche della montagna genovese.
In mostra si potranno così vedere quasi 400 varietà di patate, provenienti dai cinque continenti e tutte di antica selezione (dal 1700 al 1950) che ogni anno vengono riprodotte in un apposito campo catalogo a Villa Rocca di Rezzoaglio, creato anche in collaborazione con il Parco dell'Aveto.
Centro Visite del Parco dell'Aveto – Via Roma 47, Rezzoaglio (GE)
Orario apertura: 9.00 -13.00 e 15.00-18.00
Ingresso libero, accesso con Green Pass