Oltre all'Alta Via dei Monti Liguri, che ne attraversa il territorio per la sua intera larghezza, esistono altri importanti percorsi per esplorare e conoscere il Parco.
Il Parco dell'Aveto ha avviato una serie di iniziative e di interventi volti a favorire la massima accessibilità in alcuni percorsi appositamente individuati e per diverse Strutture ricettive, centri visita ed aree didattiche.
Di seguito si fornisce l'elenco di quelle oggi già fruibili dal pubblico.
Altre informazioniRifugio "A. Devoto"
Il Rifugio "A. Devoto" si trova in una posizione strategica: sorge infatti al Passo del Bocco, importante crocevia tra le province di Genova, Parma e La Spezia, in una delle aree verdi più significative della Liguria. Il rifugio dispone di 44 posti letto; è possibile soggiornare in camere singole, doppie o triple, distribuite su due piani. I servizi e le docce sono al piano. Il rifugio dispone inoltre di servoscala, camere e servizi per disabili. Al piano terra si trova il bar e il ristorante, che offre una cucina tipica della zona, semplice ma straordinariamente ricca di sapori.
Percorrere l'Alta Via dei Monti Liguri è uno dei modi più affascinanti per ammirare i pregi della Liguria, quasi una lunghissima doppia vetrina di oltre 400 chilometri, affacciata da un lato verso il mare e dall'altro verso la pianura Padana e l'arco alpino.