Il Parco dell'Aveto, situato nell'entroterra del Tigullio, tutela una delle zone più belle e significative dell'Appennino Ligure. Il territorio protetto interessa tre valli: la Val d'Aveto, la Val Graveglia e la Valle Sturla, che presentano ciascuna caratteri peculiari e di pregio ambientale e paesaggistico.
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Parco dell'Aveto, riconosciuto come Centro di Esperienza dal Ministero dell'Ambiente, fa parte del Sistema Regionale per l'Educazione Ambientale, costituito da una rete di centri operanti sul territorio ligure. Esso organizza diverse attività per la fruizione didattico-turistica del Parco:
Maggiori e dettagliate informazioni sulla rete regionale dell'educazione ambientale si possono trovare sul sito https://www.regione.liguria.it/homepage-ambiente/cosa-cerchi/sviluppo-sostenibile/educazione-ambientale-e-sostenibilita.html
Agenda 2030 nel Parco dell'Aveto
Il 18 settembre 2023 il comitato interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) ha approvato la nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Le Regioni sono tenute ad aggiornare le loro strategie in linea con il livello Nazionale.
A questo scopo Regione Liguria raccoglierà i contributi dal territorio, analogamente a quanto fatto per la prima edizione, al fine di predisporre la nuova strategia Regionale.
Questa attività è supportata dai CEAS (Centri di Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile) del Sistema Regionale di Educazione Ambientale, tra cui quello del Parco dell'Aveto. In particolare verrà attivato un programma di informazione e sensibilizzazione delle Istituzioni locali e della società civile, sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SRSVS). L'ambito territoriale 10 - Aveto comprende i Comuni di Borzonasca, Mezzanego, Ne, Rezzoaglio, S. Stefano d'Aveto, Favale di Malvaro, Lorsica, Moconesi e Neirone.
Il progetto, che ha preso avvio a settembre 2024 per concludersi entro il 31 dicembre 2024, prevede:
Tutti questi contributi verranno utilizzati dalla Regione per l'aggiornamenti della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile
A scuola nel Parco
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità offre diverse attività rivolte a scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori. La grande varietà di ambienti presenti nel Parco permette di approfondire differenti aspetti, naturalistici, storici, architettonici ecc.; inoltre, grazie alla collaborazione di diverse aziende presenti sul territorio, si possono sviluppare progetti inerenti le coltivazioni, i prodotti tipici, l'alimentazione, l'artigianato tipico.
A Rezzoaglio in primavera ed estate è aperto il Museo del bosco, un piccolo Centro Visite dedicato alle tematiche del bosco (Tel. 0185/343370) dove è possibile effettuare visite guidate per conoscere la storia recente e passata del bosco e la sua importanza per la biodiversità. In primavera per le scuole il Museo è aperto previa prenotazione.
Nel Parco esiste una rete di Rifugi che possono dare ospitalità alle classi in visita per soggiorni di turismo ambientale:
1. In località Passo del Bocco, ai piedi della splendida faggeta del Monte Zatta, è possibile utilizzare il rifugio "A. Devoto", (Tel. 0185 342065) che dispone di circa 40 posti letto;
2. In località Zanoni, in una posizione mozzafiato tra i monti e il mare, è possibile utilizzare il rifugio "Malga Zanoni", (Cell. 345 0225175) che dispone di 21 posti letto;
3. In località Casermette del Penna, nella splendida foresta del Monte Penna, è possibile utilizzare il rifugio "Casermette del Penna", (Tel. 0185 1676495) che dispone di 25 posti letto;
4. In località Prato Mollo, nel cuore più selvaggio del Parco, è possibile utilizzare il rifugio "Monte Aiona", che dispone di 24 posti letto;
5. In località Ventarola, nell'antico borgo ai piedi del Monte Ramaceto, è possibile utilizzare il rifugio "Ventarola" che dispone di 12 posti letto e uso cucina.
Come aderire alle proposte didattiche
Per aderire alle proposte occorre compilare ed inviare via mail la scheda di prenotazione scaricabile di seguito; verrete poi contattati dagli operatori del CEA.
Scheda di prenotazione delle attività di didattica escursionismo ambientale (PDF - 57Kb)
Tariffe previste per le attività:
Mezza giornata: 4 euro ad alunno
Giornata intera: 6 euro ad alunno
Lezione in aula di 2 ore: 50 euro a classe (sconto del 50% sulla lezione se si abbina un'escursione)
- Sono a carico della scuola trasporti, vitto e alloggio.
Per informazioni: Via Marrè, 75/A - 16041 Borzonasca (GE) - Tel. 0185/343370 - E-mail: cea.aveto@parcoaveto.it (Responsabile:dott.ssa Annalisa Campomenosi)