L'escursione ad anello attraversa un'area di grande valore naturalistico inserita nei Siti di Rete Natura 2000, caratterizzata dalla presenza di molti ambienti differenti; pascoli, boschi di conifere, faggete e zone umide di altitudine. Da Rocca d'Aveto si sale al prato della Cipolla e attraverso la stupenda faggeta della Roncalla si raggiunge il Monte Groppo Rosso che sovrasta la conca di Santo Stefano d'Aveto.
Equipaggiamento indispensabile: giacca a vento impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponi da trekking invernali. Il Parco mette a disposizione 14 paia di ciaspole che su richiesta è potranno essere noleggiate al costo di € 5,00. In caso di maltempo l'escursione potrà essere annullata e in base alle condizioni dell'innevamento la destinazione potrà subire delle variazioni. Dal luogo dell'appuntamento ci sarà un ulteriore trasferimento (20 min circa) ai punti di partenza delle escursioni.
Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 del venerdì precedente la data dell'escursione al 0185 343370; e-mail: cea.aveto@parcoaveto.it