(17 Apr 09) I borghi più belli e più caratteristici d'Italia, anche quest'anno, avranno la possibilità di riaprire le loro porte ai cittadini e ai turisti in una giornata di grande festa mostrando i propri tesori, attraverso degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, convegni, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli e attività ludiche.
Il Parco del Beigua aderirà all'iniziativa assieme ai comuni di Campo Ligure, Masone e Sassello.
A Masone sarà possibile visitare il museo del ferro Tubino dalle 15.00 alle 18.00; il centro visite del parco del Beigua in villa Bagnara dalle 14.00 alle 18.00; l'abbazia del Romitorio dalle 15.00 alle18.00. La chiesa della Natività di Maria SS dalle 15.00 alle 18.00. Inoltre presso il rifugio escursionistico di forte Geremia sarà possibile, prenotando, pranzare con prodotti locali. tel 3283781060.
Il Centro Visite del Parco del Beigua presso Villa Bagnara, è dedicato al tema "i prodotti della terra", e consente, attraverso immagini, multimediali, pannelli e ricostruzioni video e sonori la conoscenza delle attività produttive tradizionali presenti nelle vallate del Parco.
A Campo Ligure un operatore del Parco sarà presente durante le iniziative proposte dal Comune in Piazza Vittorio Emanuele II.
A partire dalle ore 10.00 ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele II, cuore del centro storico, dove nel corso della giornata sarà presente una postazione informativa sul Museo Passatempo con furgoncino Fiat 1100 del 1939, veicolo di particolare interesse storico, carico di cimeli ed oggetti che hanno segnato il vivere trascorso. Per l'occasione i produttori enogastronomici locali esporranno e venderanno in piazza le loro prelibatezze (formaggi, salumi, miele, pane, vino, …), ricreando l'atmosfera dell'antico mercato di Campo, punto d'incontro e di scambio tra la riviera ligure ed il basso monferrato.Alle ore 11,45 aperitivo in Piazza Vittorio Emanuele II con degustazione di prodotti della gastronomia tradizionale locale, tra cui spiccano la focaccetta di farina di mais (revezora) e le formaggette locali. Alle ore 12.00 la Banda Cittadina eseguirà l'inno nazionale.Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 sarà visitabile gratuitamente la mostra sul Pinocchio Meccanizzato allestita presso il Castello Spinola circondato da un ampio parco immerso nel verde. Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.40 alle 18.00 visitabile, con ingresso gratuito, il rinnovato Civico Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio. Sarà anche possibile visitare alcuni laboratori di filigrana presenti nel borgo, che forniranno una dimostrazione delle tecniche di lavorazione di quest' antichissima arte orafa.Ore 16.30 merenda in piazza. Saranno visitabili gli Oratori barocchi di N.S. Assunta e dei S.S. Sebastiano e Rocco che contengono opere di particolare pregio artistico.
A Sassello sarà possibile visitare il Museo Perrando (per info tel. 019/724357) e il Centro Visite del Parco del Beigua sito presso Palazzo Gervino che sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il centro, ospitato nella splendida cornice di Palazzo Gervino nel nucleo storico di Sassello, è interamente dedicato al tema della geologia e della geomorfologia. Attraverso moderni allestimenti multimediali il Centro Visite fornisce informazioni sia sulle caratteristiche del Geoparco del Beigua, sia sulle reti internazionali dei Geoparchi (la Rete Europea dei Geoparchi e la Rete Globale dei Geoparchi supportata dall'UNESCO).