Nel comprensorio del Parco del Beigua esiste una fitta rete escursionistica che si sviluppa per circa 500 km e permette di ammirare ed apprezzare le bellezze ambientali e storico-culturali del comprensorio.
Percorrere i sentieri del Parco è come sfogliare un magnifico libro in cui sono raccontate e rappresentate la storia dell'uomo e della natura.
Per valorizzare questo patrimonio il Parco del Beigua è intervenuto realizzando percorsi attrezzati, supportati da pannelli e materiali divulgativi, che consentono al visitatore di apprezzare al meglio alcuni degli elementi naturalistici, storici e culturali visibili lungo il tracciato prescelto.
All'interno dell'area protetta e nel comprensorio circostante sono presenti strutture ricettive, rifugi e ripari non custoditi che consentono agli escursionisti di poter programmare soste prolungate per poter meglio apprezzare la rete sentieristica del Parco.
L'Ente Parco del Beigua ha altresì allestito numerose Aree Verdi attrezzate in cui è possibile trascorrere momenti di relax e ristoro in piena armonia con la natura circostante.
IN CASO DI ALLERTA METEO ARANCIONE O ROSSA l'Ente Parco sconsiglia le uscite sul territorio; a fronte degli scenari di rischio rappresentati, la rete sentieristica è da considerarsi non percorribile e tutte le attività outdoor non praticabili.
Per valorizzare il patrimonio presente nel comprensorio il Parco del Beigua ha scelto di realizzare cinque "Sentieri Natura"; percorsi attrezzati, supportati da pannelli e materiali divulgativi, che consentono al visitatore di apprezzare al meglio alcuni degli elementi naturalistici, storici e culturali visibili lungo il tracciato prescelto.
La stagione invernale offre l'occasione di indossare le ciaspole per inoltrarci lungo i tanti percorsi che attraversano il Geoparco del Beigua, tra scorci panoramici di infinita bellezza, cercando le tracce degli animali sul manto immacolato e lasciandoci affascinare dalla magica atmosfera che avvolge il paesaggio rurale.
Altre informazioniIl Nordic Walking, conosciuto anche come marcia finlandese o camminata nordica, è un nuovo sport che, nel tempo, ha conquistato un sempre maggior numero di praticanti. Nei primi anni '90 si è sviluppato in Finlandia, dagli allenamenti estivi degli sciatori di fondo e dal walkie, un'attività del tempo libero molto popolare per diventare, progressivamente, uno sport di massa.
Altre informazioniPer gli amanti delle due ruote nel Beigua sono disponibili due tracciati su strade asfaltate a basso traffico: l'Anello delle Valli del SOL (Stura, Orba e Leira) e l'Anello del Beigua.
Gli itinerari si snodano lungo percorrenze vicino alla costa, tra piacevoli paesaggi e caratteristici borghi, sono percorribili in entrambi i sensi di marcia e presentano alcune salite impegnative che richiedono un buon allenamento, ma anche percorsi per tutti, raggiungibili in treno+bici grazie alla capillare distribuzione delle stazioni ferroviarie nel territorio attraversato.
Altre informazioniPer migliorare l'esperienza degli appassionati di MTB e facilitare la convivenza con gli escursionisti che transitano sugli stessi sentieri, l'Ente Parco ha identificato sei percorsi, migliorando la segnaletica con paletti, targhette e segnavia, indicando chiaramente i bivi e indirizzando verso il senso di percorrenza preferibile per dislivello.
Tutte le percorrenze restano di uso promiscuo e chi le segue deve avere tutte le necessarie attenzioni e cautele, moderare la velocità e concedere il passo ai pedoni, come previsto dall'art. 11bis della LR n. 24/2009 per la pratica della mountain bike sui sentieri escursionistici.
Maggiori dettagli sono riportati nelle norme di comportamento sui sentieri del Parco, nel paragrafo dedicato alla pratica della MTB.
L'Alta Via dei Monti Liguri, itinerario escursionistico lungo più di 400 Km che percorre tutta la Liguria, attraversa il Parco del Beigua sul crinale principale con panorami straordinari dalle Alpi Apuane passando per il Golfo di Genova, il Monviso fino al Monte Rosa.
Sono ben 3 le tappe dell'Alta Via presenti all'interno del Parco: tappa n.19 Passo del Giovo – Prariondo; tappa n. 20 Prariondo – Faiallo; tappa n. 21 Faiallo – Passo del Turchino.
Il Sentiero Liguria è un itinerario turistico-escursionistico che collega Luni (Ortonovo, SP) con Grimaldi (Ventimiglia, IM), è percorribile in entrambi i sensi con uno sviluppo di oltre 600 km all'insegna dell'armonia dei contrasti, tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, "creuze" e sentieri.
Comprende diverse tipologie di tracciati, con due costanti: il clima mite e temperato in ogni stagione e l'affaccio "garantito" sulla distesa del golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini.
Un'affascinante passeggiata lungo la fascia costiera del Beigua alla scoperta dei tesori naturalistici emersi e sommersi!
Altre informazioni