(Varazze, 20 Set 24) È partita l'edizione 2024 del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, che quest'anno ha come capofila il Parco delle Alpi Liguri.
Per quanto riguarda il nostro territorio, al concorso possono partecipare tutti gli apicoltori in regola con le vigenti leggi sull'apicoltura e debitamente registrati, i cui apiari insistono sul territorio dei Comuni del Parco del Beigua o localizzati in aree ad esso funzionalmente connesse (ZSC - Zone Speciali di Conservazione e ZPS - Zone di Protezione Speciale).
Sarà un'occasione per conoscere la qualità del proprio prodotto e individuare margini di miglioramento, grazie alla valutazione delle caratteristiche dei campioni di miele che verranno sottoposti gratuitamente ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana. I mieli che rispetteranno i requisiti richiesti dal Regolamento del Concorso saranno sottoposti anche ad analisi organolettiche condotte da esperti di analisi sensoriale dei mieli.
Le campionature di miele provenienti da partite dell'annata apistica ottobre 2023 – settembre 2024 dovranno essere consegnate entro giovedì 31 ottobre presso uno dei seguenti punti di raccolta organizzati dal Parco del Beigua:
La campionatura di miele ammissibile al concorso dovrà rispettare le caratteristiche indicate dal Regolamento ed essere costituita da 3 confezioni da 250 g ciascuna, in vasetti anonimi, in vetro liscio senza decori/rilievi, e completamente riempiti. Ciascuna campionatura dovrà essere corredata di scheda di partecipazione debitamente compilata. Ogni apicoltore può presentare al concorso un solo miele per tipologia.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Concorso: concorsomieli@parconaturalealpiliguri.it