Il Parco e il Comune di Millesimo in collaborazione con le guide professionistiche di Wild Bormida Outdoor Adventures organizza numerose iniziative di promozione turistica ed animazione locale rivolte ai visitatori e ai residenti. Visite guidate, archeotrekking, escursioni naturalistiche e fotografiche, laboratori didattici per privati e scuole, degustazioni presso l'Azienda Agricola Cascina Rocchini, e molto altro.
Elenco GuideIl Parco Regionale del Bric Tana e le aree adiacenti presentano numerose incisioni rupestri e siti archeologici che testimoniano la frequentazione dell'area fin dall'epoca preistorica. Nei secoli, a queste prime tracce, si sono aggiunte quelle dei pellegrini e dei cavalieri che transitavano per queste zone nel medioevo. Per garantire la tutela delle incisioni, ma anche la possibilità al pubblico di visitare queste testimonianze, il Parco propone delle visite con Guida Archeologica prenotabili.
L'istituzione del Parco nel lontano 1985 è dovuta alla sua importanza geologica, e al suo particolare carsismo di subsidenza che ne fa un raro esempio in Italia. Scoprite insieme alle nostre guide i segreti più nascosti delle doline, le grotte e gli inghiottitoi che si celano all'interno del Parco.
Il periodo migliore per queste escursioni è l'autunno quando il Parco si tinge di colori caldi e l'atmosfera è magica e surreale. Ottime escursioni fotografiche si fanno anche con le fioriture primaverili e duranti i bellissimi tramonti estivi ed invernali. Durante la visita la nostra fotografa vi insegnerà come ottenere lo scatto migliore con dritte e trucchi per una composizione perfetta.
la dimensione contenuta del Parco permette a quest'ultimo di essere un perfetto ambiente per la didattica per bambini, ma anche per adulti. I laboratori spaziano in diverse tematiche: archeologici, artistici, fotografici, ecologici, etc. Consultate la pagina Educazione Ambientale per maggiori informazioni.
Grazie alla collaborazione dell'Azienda Agricola Cascina Rocchini e alla sua posizione strategica nelle zone limitari del Parco, possiamo aggiungere alle escursioni, visite guidate o laboratori una conclusione gustosa con prodotti tipici e a km 0.