(Este, 13 Mar 23) Si ricorda che, in applicazione della Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 1030 del 16 agosto 2022 e della comunicazione del 10 Ottobre 2022 della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria della Regione del Veneto, a partire dal 1 Novembre 2022 le istanze di contributo a titolo di indennizzo per interventi di prevenzione e danni causati da fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche nel territorio di competenza del Parco dovranno essere inviate ad Avepa - Sportello Unico Agricolo di Padova (secondo le modalità già in essere per il resto del territorio a gestione programmata della caccia) che svolgerà l'iter tecnico-amministrativo.
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica è possibile consultare la sezione dedicata "Danni da fauna selvatica" presente nel sito istituzionale di Avepa (www.avepa.it).
In particolare per quanto riguarda gli interventi di prevenzione viene estesa alle aree protette regionali, e quindi anche al territorio di competenza del Parco Regionale dei Colli Euganei, l'ammissibilità al bando approvato annualmente dalla Regione. Gli interessati dovranno perciò attendere la pubblicazione del prossimo bando regionale nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto per presentare ad Avepa la domanda di aiuto per l'erogazione di contributi "de minimis" per interventi di prevenzione dei danni da fauna selvatica alle produzioni agricole. Si raccomanda di leggere attentamente il bando e si rammenta che non sono considerati ammissibili gli interventi di mera sostituzione e gli interventi e acquisti realizzati antecedentemente alla data di presentazione della domanda di contributo.