Luoghi di particolare interesse ambientale, naturalistico, geologico e paesaggistico all'interno del territorio del Parco.
La maggior parte di questi siti è visitabile e situata lungo il tracciato dei principali sentieri.
Il territorio del Parco è ricco di testimonianze archeologiche, resti di fortificazioni e città murate che conservano integro il loro patrimonio storico.
Di seguito, una rassegna dei principali punti di interesse con, all'interno delle schede, info utili per la loro conoscenza e visita.
Le strutture aperte al pubblico non sono direttamente gestite dall'Ente Parco e si consiglia pertanto di verificare orari e modalità di apertura sui siti ufficiali e utilizzando i recapiti forniti dai gestori.
I Colli Euganei fin dall'antichità furono scelti come residenza da famiglie nobili del territorio veneto; queste hanno lasciato le loro testimonianze in innumerevoli ville e palazzi di grande valore storico che oggi si possono osservare sia nei principali centri abitati, sia sparse nelle colline.
Nelle schede proposte si approfondiscono alcune di queste dimore, quelle visitabili al pubblico e alcune tra le più note e inserite nei percorsi di visita; non tutte le dimore storiche (ville o palazzi) sono aperte alla visita interna, alcune sono nel tempo state valorizzate come veri e propri siti museali e vengono visitate ogni anno da moltissimi turisti. Le strutture aperte al pubblico non sono direttamente gestite dall'Ente Parco e si consiglia pertanto di verificare orari e modalità di apertura sui siti ufficiali e utilizzando i recapiti forniti dai gestori.
Per un elenco completo delle dimore storiche del territorio euganeo e padovano, consultare la sezione dedicata sul portale turistico Terme e Colli Euganei
Come per le fortificazioni medievali, anche nel caso dei siti religiosi la particolare conformazione del territorio dei Colli Euganei ha contribuito nei secoli passati al fiorire di moltissime chiese, eremi, abbazie e altre testimonianze minori ma non meno interessanti per il visitatore. Di seguito, un elenco parziale di alcuni tra i più conosciuti siti d'interesse religioso, le cui modalità di visitazione variano a seconda si tratti di chiese aperte in forma ordinaria oppure luoghi che necessitano di regole dettate dalla loro stessa tipologia.
Nella sezione dedicata del Portale turistico Terme e Colli Euganei, è possibile trovare una rassegna più completa dei siti di importanza religiosa del territorio padovano, comprese chiese, capitelli e monumenti dei comuni del Parco.
Altri siti del territorio che rivestono interesse per la loro collocazione lungo i percorsi di visita o in quanto aree aperte al pubblico, non direttamente gestite dall'Ente Parco.
Concentrati per la maggior parte nei principali centri del territorio, i siti museali aperti al pubblico forniscono al visitatore del territorio del Parco la possibilità di approfondire i principali aspetti dell'area euganea, dall'archeologia alla storia artistica recente, dalla geologia alla conoscenza degli aspetti naturalistici.
Le strutture aperte al pubblico non sono direttamente gestite dall'Ente Parco e si consiglia pertanto di verificare orari e modalità di apertura sui siti ufficiali e utilizzando i recapiti forniti dai gestori.
La lista completa dei Musei del territorio provinciale, comprese le strutture nel Parco, è consultabile nella sezione dedicata del Portale turistico Terme e Colli Euganei.