Le guide del Parco accompagnano ragazzi e adulti alla scoperta del territorio lungo tutti i sentieri, sia in giornata che per più giorni, tenendo come base di appoggio logistico Casa Marina e l'Ostello dei Colli Euganei. Le escursioni si effettuano a piedi, in bici e con asini.
Per informazioni Segreteria di Casa Marina: martedì, mercoledì, giovedì, dalle 9.00 alle 12.00 Tel. 049/9131781 - casamarina@parcocollieuganei.com
Nuove disposizioni per l'apertura in fase di aggiornamento
Le fredde dita del brivido che corrono lungo la schiena pizzicando la nuca, un nuovo senso di libertà, nuove prospettive per osservare e vivere la natura. Emozioni ora alla portata di tutti nel nuovo Parco Avventura "Le Fiorine", il primo sui Colli Euganei, aperto ogni weekend e, dopo la chiusura della scuole, anche nei giorni feriali per tutta l'estate.
Il parco avventura è stato realizzato dal Parco Regionale dei Colli Euganei e con i suoi 2 ettari di superficie è il più esteso del Veneto.
Era da tempo che l'Ente Parco stava valutando la possibilità di realizzare un parco avventura sui Colli Euganei. L'opportunità di concretizzare un valido esempio di turismo eco-sostenibile all'aria aperta è stata offerta dal POR (Programma Operativo Regionale) mediante il quale, la Regione Veneto, ha finanziato il progetto. L'area è stata individuata su un terreno di proprietà della Provincia di Padova (in gestione all'Ente Parco) a Teolo sul Monte Grande in località Passo Fiorine. La superficie è ricoperta da un bosco ricco di grandi esemplari di rovere e castagno, "colonne" ideali su cui far poggiare l'impianto del parco avventura composto da un insieme di percorsi sospesi a diverse quote di altezza sui quali gli utenti possono muoversi liberamente, precedentemente istruiti ed equipaggiati con un dispositivo di sicurezza analogo a quello usato in alpinismo (imbragatura, moschettoni, carrucola).
Il Parco propone 5 diversi percorsi adatti a ogni età e preparazione atletica. L'attività si svolge in piena sicurezza in quanto si è sempre imbragati e seguiti da personale qualificato.
Il primo percorso è denominato "briefing" sul quale vengono preparati quanti vogliano cimentarsi su questi sentieri aerei istruendoli sulle tecniche da utilizzare, l'equipaggiamento da indossare e la sua gestione.
Gli altri, invece, riprendono i colori utilizzati in montagna per definire il grado di difficoltà delle piste da sci. Quindi, abbiamo i percorsi verde, blu, rosso e nero.
Il verde è quello dedicato ai più piccoli e si svolge a circa un metro dal terreno.
Il blu e il rosso si svolgono ad altezze variabili e sono indicati principalmente per bambini e ragazzi, anche se non sono esclusi gli adulti che vogliano iniziare da altezze meno impressionanti come potrebbero sembrare quelle del percorso più difficile. Infatti, il nero è quello più impegnativo che arriva ad una quota massima di 14 metri ed è adatto ai ragazzi più grandi e agli adulti.
Un aspetto interessante del Parco Avventura "Le Fiorine" è il luogo in cui si è potuto realizzare questa struttura aerea. Il bosco ad alto fusto si trova in una zona di riserva naturale. Trattandosi di un insieme di attrezzature rimovibile, a basso impatto paesaggistico e nel pieno rispetto delle essenze arboree è stato possibile portare a buon fine il progetto.
Per informazioni: Località Passo Fiorine - Via Monte Madonna - 35037 Teolo (Padova)
Cell. 338/5360848 - Tel. 049/9131781 - Fax 049/9139183 - Sito ufficiale: www.parcoavventurafiorine.it
Nuove disposizioni per l'apertura in fase di aggiornamento
Sono elencate le Guide abilitate all'esercizio della professione come Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Turistiche o Tour Operator che hanno intrapreso il processo di certificazione Fase 2 della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) per le Aree Protette.
Le Guide con il Logo Partner Europarc sono già certificate per il periodo di validità 2019-2022; queste e tutte le altre rientrano nella richiesta di certificazione attualmente in procedura di rinnovo e fanno parte del Forum CETS del Parco Regionale dei Colli Euganei 2022-2026.