(14 Giugno 2022) Sono partiti il 13 giugno i lavori di preservazione dei vegri sul Monte Cecilia, interventi sui circa otto ettari che il Parco Regionale dei Colli Euganei ha acquisito nel comune di Baone. Ad occuparsene sono gli operatori di Veneto Agricoltura, affiancati dal personale dell'Unità Forestale dell'Ente, in virtù di un progetto, l'1/2021/PD COLLI EUGANEI - "INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E ORDINARIA DI ALCUNI VEGRI DI PROPRIETÀ DELL'ENTE PARCO" che mette a disposizione un importo di 176 mila euro per la conservazione di questi straordinari e unici habitat euganei.
Mercoledì 15 giugno verrà cantierata l'area di Rocca Pendice, nel comune di Teolo, per l'inizio dei lavori di disgaggio delle pietre e dei massi resi instabili dall'incendio di giugno/luglio 2020. I lavori sono già stati appaltati ad una ditta specializzata e gli interventi riguarderanno la zona Catino Centrale – Pilastro Spigolone; la Zona Dinamiche e la zona Canale Secondario.
Due o tre settimane di lavoro saranno sufficienti per restituire agli appassionati di roccia e agli escursionisti uno degli angoli più belli dei Colli Euganei, migliorato nella sicurezza e attrezzato anche per gli interventi di soccorso più gravi.
In allegato il Comunicato stampa completo
Fonte: Parco Regionale dei Colli Euganei