(22 Luglio 2022) 550 mila euro sono stati destinati dalla Regione Veneto al Parco Regionale dei Colli Euganei. Il via libera è arrivato il 20 luglio dalla terza commissione consiliare, dando parere favorevole alla delibera di giunta relativa al programma degli interventi di sistemazione idraulico-forestale per l'anno 2022.
L'intera somma deliberata ammonta a oltre 21,8 milioni di euro, ripartiti in maniera diversificata per ogni provincia e per ciascuna unità idrografica interessata. Per i Colli Euganei, appunto, le risorse disponibili ammontano a 550 mila euro che verranno destinate ad interventi per il miglioramento boschivo, alla manutenzione degli alvei dei torrenti e dei "calti" per lo sgrondo delle acque meteoriche e alla viabilità forestale.
"Si tratta di risorse importanti - spiega Riccardo Masin, presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei - che la Regione Veneto impegna ogni anno all'interno di un programma per la realizzazione di opere di presidio che garantiscono la sicurezza e l'integrità ambientale del territorio. Mantenere in ordine i nostri boschi significa preservarne anche il fascino e quindi l'attrattività turistica".
Ad occuparsi degli interventi saranno gli operatori di Veneto Agricoltura.
Leggi il Comunicato stampa completo
Fonte: Parco Regionale dei Colli Euganei