Il paesaggio del Parco fluviale Gesso e Stura ricco di natura ancora intatta e situato ai piedi della catena alpina, tra altipiani verdeggianti e fertili campagne, tocca 14 Comuni collocati lungo i 70 km di fiume. In questo contesto si estende la rete di percorsi ciclonaturalistici adatti a un'utenza ampia e diversificata, percorribili sia a piedi che in bicicletta, per godersi la natura, assaporare il panorama e il fascino del turismo lento e sostenibile.
L'arredo predisposto prevede paline, bacheche e leggii che guidano il visitatore alla scoperta del territorio nei suoi tratti naturalistici e storico-culturali.
Il Parco fluviale Gesso e Stura mette a disposizione anche il servizio di noleggio Parco Bike, le stazioni di manutenzione e gonfiaggio per biciclette, le mappe dei percorsi e due ebook scaricabili in quattro lingue.
Scopri di più su www.parcofluvialegessostura.it e www.ibikecuneo.com
Diciannove percorsi ciclabili in gran parte lungo stradine secondarie che lasciano spazio al paesaggio e alla possibilità di pedalare senza fretta e in relativa sicurezza. Si scopre un'antica rete viaria utile per le borgate, le cascine, le ville e gli opifici, con tracciati non troppo tortuosi, rispettosi dei campi e dei canali. Si ritrova il piacere del silenzio intervallato dai suoni naturali e si colgono i colori e i profumi delle stagioni. A questa trama antica si è sovrapposta quella moderna dei motori e della velocità, che bisogna intersecare con frequenti attraversamenti.