Il servizio Parko Bike prevede una serie di punti noleggio di mountain bike attivi sul territorio del Parco fluviale Gesso e Stura nel periodo primaverile ed estivo. Presso La Casa del Fiume il noleggio è possibile tutto l'anno, negli orari di apertura, e sono disponibili biciclette sia per adulti che per bambini, carrellino e cammellino. Il servizio Parko Bike è stato istituito con il Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) "Spazio Transfrontaliero Marittime-Mercantour" finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Alcotra 2007 - 2013.
Altre informazioniLe stazioni di manutenzione e gonfiaggio per le biciclette, strutture esterne utilizzabili da chiunque abbia bisogno di effettuare semplici attività di riparazione sulla propria bicicletta, servendosi di molteplici attrezzi a disposizione e di una pompa per il gonfiaggio.
Le stazioni sono posizionate all'inizio del Viale degli Angeli a valle del Santuario, a monte dell'ascensore panoramico che collega le piscine comunali con l'altipiano, in frazione Vallera di Caraglio, nell'area antistante la Certosa di Pesio e in frazione Montefallonio di Peveragno. Sono stati quindi interessati anche altri Comuni, ricadenti all'interno dei nuovi percorsi cicloturistici, individuati sempre all'interno del progetto REVAL.
Di fronte alla Casa del Fiume, in prossimità dell'area camper (piazzale Walther Cavallera - 44°23'07.8"N 7°33'05.2"E), è stato installato un lavabici pubblico. Veloce e facile da usare, è la soluzione ideale per tornare a casa con la bici come nuova e senza nemmeno doverla caricare in auto sporca! Usarlo è facilissimo: basta sistemare la bicicletta sulla pedana, selezionare il programma, inserire l'importo corrispondente nella gettoniera e premere il tasto corrispondente.
Tu porti gli amici noi pensiamo al resto. Perché il parco è luogo ideale per un pic nic fuori porta, a pochi metri dal centro città. Sono disponibili le seguenti aree attrezzate di tavoli, panche e acqua potabile, facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta:
Il parco fluviale Gesso e Stura ha una forte una vocazione sportiva testimoniata dai diversi impianti che consentono la pratica di numerose discipline sia in estate che in inverno.
Altre informazioniL'accessibilità di un'area protetta si misura con il grado di fruibilità dei luoghi e delle strutture ad essa connesse. Fruibilità che va intesa come possibilità per le persone con esigenze specifiche di accedere ad una struttura/spazio aperto e di godere appieno dei servizi e delle attività ad esso connessi o riconducibili.
L'obiettivo è quello di garantire la piena inclusione sociale delle persone con esigenze specifiche all'interno delle aree protette nel pieno rispetto dell'ambiente naturale e dei principi di tutela e salvaguardia ambientale.