Il centro visita del Parco è completamente accessibile ai disabili e attrezzato per accogliere al meglio i visitatori ed in particolare le scolaresche.
L'area espositiva ricorda il bosco, ambiente dominante del Parco, con quattro pilastri in larice grezzo nostrano e la scala in larice con pedate ampie e struttura squadrata; vi sono allestiti vari diorami (la vetrina di rapaci diurni e notturni, la vetrina didattica sull'avifauna del Parco, dai passeriformi ai rapaci, e, nel lungo sottoscala, il diorama dell'ambiente Alpino, dalle praterie di alta quota al bosco, dagli arbusteti al greto del fiume) e una ricca esposizione di palchi di cervo e reperti. Un totem interattivo consente di ascoltare i versi degli animali selvatici.
Il centro visita accoglie inoltre un magnifico esemplare di lupo naturalizzato.
Un grande tronco interattivo, con sportelli e cassetti permette di scoprire l'ambiente "bosco", gli alberi che lo compongono e i funghi, gli animali che lo popolano e le loro tracce, le leggende che lo animano e i giochi che lo illustrano...
Nell'atrio è presente un punto informativo e di vendita prodotti promozionali e il bookshop.
Dal centro visita è possibile accedere alla sala conferenze con 99 posti a sedere dove una serie di pannelli illustrativi guida il visitatore alla scoperta delle peculiarità dell'Area Protetta.